Concorsi Pubblici, al via il nuovo bando d'assunzione per chi ha la licenza media!

Concorsi Pubblici: al via nuove assunzioni a tempo pieno e indeterminato! Aperte per chi ha la licenza media nel noto comune italiano!

Il Comune di Imperia ha indetto un nuovo bando di concorso che apre alla possibilità di tre nuove assunzioni. La figura professionale di riferimento è quella di "Messo" e il processo di selezione è aperto a tutti coloro i quali hanno conseguito la licenza di scuola media di primo grado e un attestato biennale professionale, o la licenza media ed un'esperienza lavorativa di almeno diciotto mesi riconducibile alle professioni amministrative. Se presenti candidati di questo tipo, un posto sarà riservato ai volontari delle Forze Armate.

L'ambito professionale di riferimento fa fede alla Categoria B del Contratto Nazionale del Lavoro, con profilo economico inquadrato in B1. Per prendere parte alla selezione, i candidati dovranno rispondere a determinati requisiti specifici. Su tutti, bisogna essere maggiorenni di cittadinanza italiana, ma anche cittadini dell'Unione Europea o di paesi terzi alle condizioni dell'Art. 38 del D.Lgs. n°165/2001. Per i cittadini stranieri si deve comprovare la conoscenza adeguata della lingua italiana. Sarà richiesta l'idoneità fisica alle mansioni, oltre a non aver riportato condanne penali né avere processi pendenti in atto. Non bisogna essere stati licenziati o destituiti da precedenti incarichi nella Pubblica Amministrazione, essere iscritti alle liste elettorali del proprio comune di riferimento e, laddove necessario in caso di sesso e anagrafica, si richiede la posizione regolare nei confronti della lega obbligatoria.

Concorsi Pubblici, al via il nuovo bando ad Imperia: come e perché candidarsi

Imperia è un comune italiano, capoluogo di provincia, della regione Liguria. È situato nella Riviera di Ponente. Il suo territorio comprende quelli che fino al 1923 erano i comuni di Oneglia e di Porto Maurizio. Oggi conta quasi 50 mila abitanti. La sua geografia è tipica della costa ligure, caratteristica che l'accomuna anche al tipico clima mediterraneo. Oltre ad essere un luogo di ispirazione marittima, Imperia ha anche una forte identità culturale e artistica, riscontrabile nei monumenti pubblici e architettonici che riempiono la città.

Il bando indetto da Imperia scade il 6 dicembre dell'anno corrente. Per candidarsi, gli interessati potranno presentare la propria domanda in diversi formati. In primo luogo, è possibile consegnarla fisicamente presso gli uffici appositi del Comune. I candidati potranno poi servirsi di raccomandate o di indirizzi di posta elettronica certificati PEC. La fase di selezione si avvarrà di due prove, più un'eventuale preselettiva nel caso in cui arriveranno numerosi richieste. La prima prova sarà di tipo teorico-pratico, mentre la seconda sarà orale e verterà sulle conoscenze e competenze richieste nella prima.

Per ulteriori dettagli, si invitano i candidati alla lettura attenta del bando, consultabile presso il sito web istituzionale del Comune di Imperia.

LEGGI ANCHE >>>> Concorsi Pubblici, un'ondata di nuove assunzioni per una nota città marittima! Posti aperti per diplomati