qatar 2022 giappone-costarica

Qatar 2022, nessun dubbio sui tifosi del Giappone: il video dimostra che non sono figuranti!

Qatar 2022: scende in campo Giappone-Costa Rica. Ma la vera partita si giocherà sugli spalti! Ecco il video di cosa sta per succedere

Il Mondiale in Qatar 2022 è ufficialmente arrivato alla sua prima settimana di vita. Tanto è passato, infatti, dal momento della spettacolare cerimonia di apertura che, domenica scorsa, ha segnato l'inizio della ventiduesima edizione della Coppa del Mondo FIFA. Un'annata che verrà sicuramente ricordata, nel bene o nel male. Quello in Qatar, infatti, non è solo il primo Mondiale invernale della storia, ma anche quello che più di tutti sta facendo parlare di sé per le durissime polemiche sulla sua organizzazione. Critiche molto dure, che fanno passare in secondo piano anche lo stesso calcio giocato. 

E invece, è iniziata da pochi istanti un'altra gara di Qatar '22. A scendere in campo stamattina, alle ore 11, il Giappone contro il Costa Rica, per la seconda giornata del Gruppo E della Coppa del Mondo. Le due squadre si affrontano all'interno dell'impianto di gioco Al Rayyan Stadium, costruito nell'omonima città per ospitare le partite casalinghe del Al-Kharitiyath Sports Club. Sugli spalti pronti a darsi battaglia di tifo gli appassionati delle due nazionali coinvolte, arrivate in Qatar allo scopo di sostenere i propri beniamini. Eppure, per i tifosi del Giappone, quasi sicuramente ci sarà spazio anche per altro.

Qatar 2022, Giappone-Costa Rica: ecco il video di cosa succederà tra i tifosi giapponesi a fine partita!

Proprio il tema dei tifosi è al centro delle varie polemiche che stanno infiammando il Mondiale 2022. Il Qatar è infatti sotto accusa per una presenza di visitatori delle altre nazioni estremamente scarsa, alla quale starebbe cercando di sopperire attraverso dei figuranti appositamente pagati. Lavoratori immigrati da Sri Lanka, Pakistan e altri paesi vicini sarebbero infatti stati assoldati per tifare a comando per nazioni diverse da quelle di origine, in modo da bypassare il pericolo degli stadi vuoti. In attesa di scoprire se la denuncia sia realistica o meno, nel caso del Giappone, però, questo problema non sembrerebbe essersi posto.

Lo dimostra, a questo proposito, il video pubblicato in settimana su YouTube dal canale Notizie.it. Nelle immagini, riprese al termine del match inaugurale tra Qatar ed Ecuador, sono stati inquadrati dei tifosi giapponesi presenti all'incontro. Il video ha fatto il giro del mondo perché immortala i tifosi del Giappone, che neanche erano direttamente coinvolti nella partita, pulire i rifiuti lasciati da loro e dagli altri spettatori nello stadio al termine della sfida. Una lezione di civiltà a cui siamo davvero poco avvezzi, da quest'altra parte del mondo, e che invece risulta essere profondamente radicata nella cultura e nella tradizione nipponica.

Nel caso del Giappone, insomma, sarà facile capire se i tifosi siano autoctoni o meno: basterà semplicemente guardare le gradinate dello stadio!

LEGGI ANCHE >>>> Mondiali 2022: tifosi su tutte le furie! Ecco cosa non potranno fare sin da Qatar-Ecuador