coppa davis matteo berrettini

Coppa Davis, grande notizia per Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti e co.! Ecco cosa ha ricevuto la squadra

Nonostante la sconfitta inflitta dal Canada alle semifinali di Coppa Davis, la squadra di Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti ha avuto una splendida notizia

La semifinale di Coppa Davis, che ha visto la nazionale italiana scontrarsi contro il Canada, è stata ricca di sorprese: innanzitutto, per la presenza di Matteo Berrettini, che aveva dichiarato di non riuscire a giocare a causa di un infortunio al piede sinistro. Il tennista romano aveva comunque accompagnato i suoi compagni di squadra a Malaga e nel pomeriggio di venerdì si era allenato con Lorenzo Musetti e gli altri.

Il capitano della squadra, Simone Volandri, ha poi annunciato di aver scelto Matteo Berrettini per la partita doppia contro il Canada, dopo l'infortunio di Simone Bolelli. Lo sportivo ventiseienne ha, quindi, affiancato Fabio Fognini nella sfida contro Félix Auger-Aliassime e Vasek Pospisil. Dopo una sfida molto combattuta, i tennisti canadesi hanno, però, avuto la meglio, portando il Canada alla vittoria e interrompendo il percorso dell'Italia in Coppa Davis proprio prima della Finale.

Coppa Davis: che sorpresa per l'Italia di Berrettini e Musetti!

Nel corso dell'anno, la nazionale italiana ha, però, dimostrato di essere una delle possibili candidate alla vittoria dell'importante torneo a squadre internazionale. Il talento singolo di tutti i tennisti, da Matteo Berrettini a Lorenzo Musetti, da Lorenzo Sonego a Fabio Fognini, e il loro ottimo gioco di squadra li ha portati a un passo dalla finale. E, dopo la sconfitta di ieri, la nazionale italiana ha avuto comunque una buona notizia. Poco fa, infatti, due squadre hanno ricevuto la wild card per l'edizione del 2023, e tra queste due c'è anche l'Italia.

Come spiegato dalla Federtennis, grazie alla wild card, la nazionale italiana salterà le qualificazioni di febbraio e giocherà direttamente la fase a gironi, che quest'anno è iniziata nel mese di settembre. Un'ottima notizia per la squadra azzurra, che l'anno prossimo riproverà a conquistare il tanto ambito titolo, che non riesce a vincere dal lontano 1976. Anche la Spagna, battuta dalla Croazia agli Ottavi di Finali, ha ottenuto la wild card. Prima di pensare alla prossima edizione di Coppa Davis c'è, però, da pensare all'importante finale, che si giocherà a partire dalle 13.00 di oggi. Canada e Australia si sfideranno per raggiungere la vetta del mondo: chi trionferà? Lo scopriremo presto.

LEGGI ANCHE>>>Tennis, un successo dopo l'altro per la nuova stella italiana! Non è Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti o Jannik Sinner