NBA, sapete chi è il cestista più pagato nella Lega da ben nove anni di fila?

nba più pagato

NBA, per nove anni di fila è il giocatore di basket più pagato al mondo. Siete proprio sicuri di sapere di chi si tratta?

Da nove anni c'è un giocatore di basket della NBA che, nonostante i successi ormai a corrente alternata, se non quasi del tutto in black-out, non ne vuole sapere di posare lo scettro del più pagato in assoluto. Lo fa in una lega che, come d'altronde tutto lo sport americano, è una fabbrica di soldi davvero inesauribile. La NBA, infatti, risulta essere nel gotha delle competizioni sportive più ricche in assoluto. Un club esclusivo, in cui dominano, ovviamente, gli Stati Uniti.

In America, infatti, l'idea di sport è completamente diversa da quella che abbiamo qui nel Vecchio Continente. Non condividendo con noi la fortuna di avere un passato trascritto nelle pagine della Storia, gli americani considerano lo sport un po' come la propria epopea classica. Per questo motivo, la sua narrazione, e il modo stesso in cui esso viene vissuto, risultano non paragonabili al quello per cui siamo abituati in Europa. In particolare, in puro stile a stelle e strisce, il concetto di sport americano è molto più legato all'idea di show rispetto a quanto facciamo da questa altra parte dell'oceano. E in America la parola show si accompagna solo ed esclusivamente ad un'altra: business. L'NBA non fa eccezione ed allora eccoci qui a parlare del giocatore più pagato della Lega.

NBA, LeBron James è il cestista più pagato al mondo... ma non grazie ai Lakers!

In tanti lo avranno pensato e forse non poteva essere altrimenti: il giocatore di Basket più pagato al mondo è LeBron James. La stella è prima in questa speciale classifica da ben nove anni, dunque già da quando si trovava in un contesto diverso da quello dei Los Angeles Lakers, più precisamente ai Cleveland Cavaliers. I guadagni del Re sono sterminati, ma non riguardano esclusivamente gli introiti sportivi. Il suo stipendio stagionale, infatti, è praticamente la metà di quanto guadagna fuori dai palazzetti d'America.

Annualmente, Forbes ha stimato infatti che LeBron guadagni all'incirca 125 milioni di dollari. La cosa più interessante, però, è che James non è il primo nella classifica dei giocatori più pagati in assoluto. Dai Lakers, infatti, il Prescelto percepisce "solo" 44,5 milioni. Meno di Steph Curry, ad esempio, che agli Warriors ne guadagna oltre 48! La sostanziale differenza, infatti, sta nelle cifre intascate fuori dal campo, grazie agli sponsor o alle attività economiche in cui LeBron è coinvolto. La cifra, secondo gli studi di Forbes, in questo caso si aggira intorno agli 80 milioni, ben al di là di qualsiasi suo altro collega.

Forse la sua era sta pian piano finendo e nuovi campioni si prendono la NBA, ma James pare essersi assicurato il primato ancora a lungo, almeno dal punto di vista economico.

LEGGI ANCHE >>>> Milan, in società entrano anche LeBron James e il rapper Drake: ecco che ruoli avranno