mondiali qatar 2022 germania

Mondiali Qatar 2022, il clamoroso gesto di protesta della Germania che fa infuriare la FIFA: cosa c'è dietro

Mondiali Qatar 2022, protesta senza precedenti della nazionale tedesca in occasione della gara contro il Giappone!

Clamoroso aggiornamento dal fronte Mondiali. Quello che è appena successo prima del fischio di inizio tra Germania e Giappone è infatti senza precedenti. I giocatori tedeschi hanno inscenato una nuova protesta durante la tipica foto di rito pre-gara. Il motivo sembrerebbe ancora essere legato alle infinite critiche che stanno piovendo sul Qatar e sulla FIFA a seguito della gestione di questa edizione della Coppa del Mondo. I calciatori della Germania si sono infatti coperti la bocca, in un gesto dall'altissimo valore simbolico.

mondiali qatar 2022 germania

Al centro dell'attacco tedesco, infatti, sembrerebbe esserci la decisione oltremodo discussa della FIFA di non far indossare ai capitani delle rispettive nazionali una fascia con i colori dell'arcobaleno. Attraverso questo gesto, infatti, molte selezioni avrebbero voluto manifestare la propria solidarietà nei confronti della comunità LGBTQ+ del Qatar, vittima di una fortissima repressione in termini di diritti umani. Per evitare di entrare in conflitto con l'emirato arabo, la federazione internazionale ha quindi previsto delle punizioni per i capitani, compreso di ammonizione ad inizio gara. Molte nazionali europee hanno quindi deciso di non proseguire nella protesta, in modo tale da evitare di compromettere il proprio cammino nel Mondiale.

La Germania pare dunque essere la prima squadra a prendere posizione contro la FIFA e il Qatar su questo tema. Staremo a vedere se altre nazionali seguiranno il gesto e se ci saranno ripercussioni.