Concorsi pubblici, al via due bandi per assunzioni a tempo indeterminato: entrambi aperti a chi ha la licenza media

Un comune del Centro Italia ha indetto due concorsi pubblici finalizzata all'assunzione di persone che possiedono la licenza media: i dettagli

Il comune di Serra San Quirico ha indetto due bandi finalizzati all'assunzione, rispettivamente, di un collaboratore tecnico e di due collaboratori tecnici-autisti. Dei due posti del secondo bando, uno sarà assegnato al comune di Castelplanio. Gli altri lavoratori saranno assegnati al comune di Serra San Quirico. I profili professionali selezionati sono individuati nella categoria B del CCNL Comparto Funzioni Locali, con posizione economica B-3. Il titolo di studio richiesto, in entrambi casi, è il diploma conclusivo del primo ciclo d'istruzione, o licenza media, necessario per l'iscrizione alla Scuola secondaria di secondo grado. Il bando per collaboratori tecnici richiede il possesso della patente di categoria B e del patentino per la conduzione delle piattaforme aeree. Quello per autisti richiede, invece, il possesso della patente di guida di categoria C e di categoria D con idoneità CQC trasporto persone. Si richiede anche la conoscenza della lingua inglese e il bando per collaboratore tecnico richiede anche la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse.

I requisiti generali previsti dai bandi, consultabili sul sito istituzionale del comune di Serra San Quirico, sono i seguenti: l'età compresa tra i 18 anni e quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo d'ufficio, il godimento dei diritti civili e politici, l'idoneità fisica all'impiego, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del Decreto Legislativo n°165 del 2001. Il bando richiede anche l'assenza di condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati, inoltre, non possono essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da un pubblico impiego per un motivo incompatibile con lo stesso. Coloro che fossero sottoposti a obblighi di leva devono essere in regola con gli stessi.

Concorsi pubblici: perché candidarsi a Serra San Quirico

Serra San Quirico è un comune di circa 2.500 abitanti situato nella provincia marchigiana di Ancona. Il suo centro storico, tipicamente medioevale, è apprezzato per le sue meravigliose Chiese e per le torri in esso situate. Anche i suoi paesaggi, ricchi di verde, sono molto apprezzati. Il comune è situato, inoltre, nei pressi di un'area naturale molto suggestiva, il Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. La provincia di Ancona, secondo la classifica del 2021 de Il Sole 24 Ore, è, inoltre, una delle province più vivibili d'Italia: si trova al 30° posto nella graduatoria della qualità della vita. La regione delle Marche è, inoltre, la seconda regione più ricca dell'Italia Centrale, dopo la Toscana, secondo le ultime rilevazioni Istat.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta, di una prova pratica e di una prova orale. La domanda può essere presentata direttamente all'Ufficio Protocollo, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento inviata al Comune di Serra San Quirico - Piazza della Libertà, n. 1 - 60048 Serra San Quirico, oppure tramite PEC all'indirizzo protocollo.serrasanquirico@emarche.it. La data di scadenza è fissata, per entrambi i casi, alle ore 12.00 del 19 dicembre 2022.

LEGGI ANCHE>>>Concorsi Pubblici, possibilità imperdibile per i diplomati grazie al nuovo bando a tempo pieno e indeterminato!