lunedì, Gennaio 30, 2023
HomeEconomiaConcorso pubblico, al via il nuovo bando aperto a chi possiede la...

Concorso pubblico, al via il nuovo bando aperto a chi possiede la licenza media: assunzioni a tempo indeterminato

Un comune del Nord Italia ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di unità di lavoro

Il comune di Dusino San Michele ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un Cantoniere - Necroforo - Autista Scuolabus. Il profilo professionale è individuato nella categoria B3 del CCNL Comparto Regioni Autonomie Locali. Il titolo di studio richiesto è un Diploma di scuola media inferiore, e cioè la Licenza Media. Il bando richiede, altresì, il possesso di una patente di guida di Categoria "D" pubblica con certificato di abilitazione professionale C.Q.C. KD.

Il bando, consultabile sul sito istituzionale del Comune alla sezione apposita, prevede i seguenti requisiti generali: la maggiore età, l'idoneità psico-fisica all'impiego, il godimento dei diritti civili e politici, l'iscrizione nelle liste elettorali del proprio comune di residenza, la cittadinanza italiana o europea, unitamente ai requisiti di cui all’art. 3 del D.P.C.M. n.°174 del 07/02/1994. I candidati non devono, altresì, essere stati licenziati, dispensati, interdetti, destituiti o dichiarati decaduti da un pubblico impiego per un motivo incompatibile allo stesso. Inoltre, non devono aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile nati fino al 1985 devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso pubblico: perchè candidarsi a Dusino San Michele

Dusino San Michele è uno splendido comune di circa 1.000 abitanti situato nella provincia di Asti. La cittadina è immersa nel verde. Non lontane dalla cittadina si trovano le montagne dell'Appennino Ligure. Inoltre, Dusino San Michele è nota per essere stata citata nella canzone Signor tenente di Giorgio Faletti. Nota per le tradizioni locali, Dusino San Michele è molto vicina al capoluogo di provincia: Asti dista, infatti, solo 21 chilometri. La provincia astigiana si trova, inoltre, al 65° posto su 107 nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2021 sulla qualità della vita in Italia. Il Piemonte, infine, è la nona regione più ricca d'Italia per Pil pro capite, secondo le ultime rilevazioni Istat.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di due prove pratiche e una prova orale. Qualora il numero di domande sia superiore a 100, l'Amministrazione si riserva la possibilità di prevedere una prova preselettiva. Ai fini della determinazione del punteggio, sarà effettuata anche una valutazione dei titoli. La domanda, redatta in carta semplice e indirizzata al Comune di Dusino San Michele – Corso Umberto I° 65 14010 Dusino San Michele (AT), può essere presentata direttamente o inviata mediante raccomandata con avviso di ricevimento all'Ufficio Protocollo del Comune. La data di scadenza è fissata per le 23:59 den 18 dicembre 2022.

LEGGI ANCHE>>>Concorso Assistenti tecnici, al via il bando per diplomati: le assunzioni sono a tempo indeterminato