Concorso Università, al via il bando per assunzioni a tempo indeterminato nel noto ateneo: è aperto anche ai diplomati

Una nota Università italiana ha indetto un nuovo concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato di diplomati: ecco tutti i dettagli

L'Università degli Studi di Milano-Bicocca ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di due unità di lavoro da assegnare all'Area Amministrativa dell'Ateneo. Uno dei due posti è prioritariamente riservato ai volontari delle Forze Armate. Il profilo professionale è individuato nella categoria C del CCNL di riferimento, con posizione economica iniziale C1. Il titolo di studio minimo richiesto è un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

I requisiti generali previsti dal bando, consultabile sul sito dell'Ateneo alla sezione Bandi per il personale tecnico amministrativo - tempo indeterminato, sono i seguenti: la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l'idoneità fisica all'impiego, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, la cittadinanza italiana, europea o di Stati terzi, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti da un pubblico impiego per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per un reato ostativo al lavoro scelto. Chi è soggetto a obblighi militari deve essere in regola con questi ultimi.

Concorso pubblico: perché candidarsi all'Università di Milano-Bicocca

L'Università degli Studi di Milano-Bicocca è tra gli atenei più rinomati d'Italia. Nella classifica Censis, ad esempio, si trova al quinto posto dei grandi atenei italiani con un punteggio di 88,5 punti. Nella classifica QS è considerata tra le migliori 650 università al mondo. Lavorare all'Università Milano-Bicocca significa lavorare in uno dei quartieri più affascinanti del capoluogo lombardo, dove si trova anche il famoso Teatro degli Arcimboldi, scelto da artisti di ogni nazionalità per manifestazioni e concerti. Secondo la classifica del 2021 de Il Sole 24 Ore, inoltre, Milano è la seconda città d'Italia per qualità della vita. La Lombardia è, infine, la seconda regione più ricca d'Italia per Pil pro capite, secondo le ultime rilevazioni Istat.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. Qualora il numero delle candidature sia uguale o superiore a 100, le prove d'esame saranno precedute da una prova preselettiva consistente nella soluzione di test a risposta multipla. La domanda potrà essere presentata unicamente per via telematica, utilizzando la piattaforma pica.cineca.it nella sezione relativa al bando dell'Università. La data di scadenza del bando è prevista per il 15 dicembre 2022.

LEGGI ANCHE>>>Concorso Istruttori informatici, al via le candidature al bando per diplomati: assunzione a tempo indeterminato