Tensioni Italia-Francia: pace fatta? La foto di Meloni e Macron mano nella mano è già virale

tensioni italia-francia

Tensioni Italia-Francia: pace fatta? Mentre è in corso a Bali il G20, spunta la foto di Meloni e Macron insieme dopo la bufera migranti.

Il governo di Giorgia Meloni è iniziato da meno di un mese ed è già esploso il primo grande scontro diplomatico della sua era. Va avanti da giorni, infatti, un vero e proprio braccio di ferro con la Francia di Emmanuel Macron. Motivo dello scontro la questione migranti, che sta tenendo impegnato il nuovo esecutivo di centrodestra, chiamato nel frattempo ad occuparsi dei temi sempre più urgenti del caro energia. Il decreto "Aiuti quater" è stato infatti solo un palliativo per cercare di allentare la morsa dell'inflazione sugli italiani, mentre al vaglio è adesso la molto più consistente manovra economica legata alla legge di bilancio di fine anno.

Eppure, nonostante i provvedimenti economici riguardino da vicino gli italiani - e le loro tasche - su tutti i giornali da oltre una settimana continuano ad albergare titoloni sulla questione migranti. E il motivo è presto detto: la crisi diplomatica attualmente in corso tra Italia e Francia è tra le più gravi della nostra storia recente. Tant'è che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è visto costretto a chiamare personalmente il suo corrispettivo all'Eliseo, per cercare di mettere un freno all'escalation. L'ultima volta era successo in occasione dell'arrivo di Luigi Di Maio in Francia, all'epoca vicepremier durante il Conte 1, per sostenere la rivolta dei Gilet Jaunes scoppiata proprio contro Macron. Eppure oggi forse c'è chi preannuncia una pace tra il leader francese e il nostro presidente del consiglio.

Tensioni Italia-Francia: pace fatta? La foto di Ozmo ritrae Macron e Meloni mano nella mano

Le trattative di pace tra i due avranno come teatro privilegiato, probabilmente, il G20 attualmente in corso a Bali, dove in realtà situazioni ben più gravi sono discusse nelle ultime ore tra Zelensky e la coppia Putin-Lavrov. Nel frattempo, però, continua a tenere banco, accanto alla guerra tra Russia e Ucraina, la questione diplomatica tra Italia e Francia. E se tardano ad arrivare avvisaglie di un possibile ridimensionamento dei toni tra i due paesi fondatori dell'Unione Europea, c'è chi ha proposto la propria particolarissima interpretazione della crisi.

È ormai diventata virale sul web, infatti, una foto che ritrae Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron mano nella mano, vestiti con i giubbotti di salvataggio che riconducono la causa delle tensioni alla questione migranti. Su Twitter, in particolare, le immagini rimbalzano ovunque, come anche nel caso del giornalista e opinionista televisivo Marco Ferraglioni. L'immagine è stata prodotta dallo street artist italiano Ozmo, che ha installato la sua opera a Parigi, nel canale di Saint-Martin. Emblematico il commento dell'artista: ""Ridono mentre fanno braccio di ferro sulla tragedia dei migranti". Che ha poi aggiunto che "il bello dell'arte è che è libera e si può permettere di denunciare la realtà e rappresentarla al di là dei balletti della politica”.


Uno schiaffo goliardico all'impasse degli ultimi giorni, insomma, che arriva forse dall'unico settore che si può permettere di avere un rapporto di forza privilegiato proprio nei confronti dei politici e dei grandi del pianeta: il mondo dell'arte.

LEGGI ANCHE >>>> Migranti, tragedia in mare nella notte: è la vittima più giovane degli ultimi mesi