motogp pecco bagnaia

MotoGP, altro che Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini: ecco chi vincerà il mondiale del 2023

I fan e gli intenditori ne sono certi! Sarà proprio lui l’uomo da sconfiggere per ottenere il titolo mondiale di MotoGP: attenti Pecco Bagnaia, Fabio Quartararo ed Enea Bastianini!

Il Campionato Mondiale di MotoGP del 2022 è appena terminato: i piloti più veloci e talentuosi del pianeta si sono scontrati fino alla fine per ottenere il tanto agognato titolo. Francesco ‘Pecco’ Bagnaia, Fabio Quartararo, Enea Bastianini ed Aleix Espargaró erano, in particolare, i favoriti per la vittoria quest’anno. Dopo una prima parte dell’anno in cui il campionato sembrava già vinto dal pilota Yamaha e campione mondiale del 2021, il piemontese Pecco Bagnaia ha compiuto una rimonta che è già entrata nella storia della massima categoria di moto da corse.

91 punti di svantaggio recuperati in pochi mesi e una rimonta che l’ha portato, a tre tappe dalla fine del Campionato, alla vetta della classifica parziale. La sfida tra i due piloti è continuata fino al Gran Premio di Valencia, la cui gara finale si è disputata la prima domenica di novembre. Una domenica che i fan italiani delle due ruote non dimenticheranno mai. Pecco Bagnaia ha, infatti, messo a termine la sua rimonta, conquistando un titolo mondiale che in Italia mancava da 13 anni.

MotoGP, Pecco Bagnaia deve fare attenzione: ecco chi potrebbe vincere il mondiale 2023

A due giorni dalla fine del Mondiale, la stagione 2023 è iniziata in anticipo con i test di martedì 8 novembre sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. I piloti hanno testato i nuovi prototipi delle moto che guideranno l’anno prossimo e, in alcuni casi, hanno guidato per la prima volta con la divisa del loro nuovo team. Questo è il caso, ad esempio, di Enea Bastianini, che dal Gresini Racing è passato nel team ufficiale Ducati. Il pilota di Rimini affiancherà l’anno prossimo il neo-campione mondiale al posto dell’australiano Jack Miller, che è passato in KTM. Per alcuni tifosi, come abbiamo scritto in questo articolo, il nuovo compagno di squadra di Bagnaia potrebbe diventare uno dei suoi maggiori avversari per la conquista del titolo mondiale dell’anno prossimo. C’è, però, un altro pilota che potrebbe riservare importanti sorprese.

Come potete vedere dal tweet riportato qui sopra, sulla pagina Twitter ufficiale della MotoGP è stata posta ai follower una domanda molto interessante: chi bisognerà seguire nella prossima stagione? Centinaia di fan hanno dato la loro risposta, e molti sembrano essere d’accordo: la persona da seguire e, quindi, da battere sarà Marc Marquez. Tra gli altri nomi più quotati, oltre a quelli già nominati, ci sono anche l’ex pilota Suzuki Alex Rins e il nuovo compagno di squadra di Miller, Brad Binder. Comunque, il pluricampione mondiale spagnolo, in effetti, è tornato in ottima forma dopo un infortunio che l’ha tenuto fermo per molto tempo.  E potrebbe ancora riservare molte sorprese. Per questo, è necessario che Pecco Bagnaia, Enea Bastianini, Fabio Quartararo ed Aleix Espargaró stiano molto attenti al “vecchio”, nuovo papabile campione di MotoGP.

LEGGI ANCHE>>>MotoGP, l'inedita reazione di Fabio Quartararo alla vittoria di Pecco Bagnaia colpisce tutti: ecco perché