MotoGP, Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo oltre la rivalità: la nuova foto di cui tutti parlano

Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo sono molto più che un semplice duo di piloti che si sfidano per il titolo mondiale di MotoGP

Francesco 'Pecco' Bagnaia e Fabio Quartararo: sono questi i due nomi che hanno avuto maggior rilievo nella stagione di MotoGP appena passata. Il pilota Ducati e il pilota Yamaha hanno dato vita a uno scontro lungo un anno che ha appassionato milioni di fan delle due ruote. Il francese era il campione in carica, e l'italiano era il pilota che l'anno precedente era arrivato vicinissimo alla realizzazione di un sogno che il suo team aveva da tanto: la seconda vittoria di un Campionato Mondiale, dopo quella di Casey Stoner del 2007, e la prima di un italiano in sella alla vettura rossa.

L'anno non è iniziato al meglio per Pecco Bagnaia, che nella prima parte della stagione è caduto diverse volte, perdendo punti molto importanti. Nel mese di giugno, il pilota Yamaha aveva un vantaggio di 91 punti: la vittoria del suo secondo campionato mondiale consecutivo sembrava scontata. Poi, però, dal Gran Premio d'Olanda del 26 giugno, il pilota Ducati ha iniziato una rimonta inattesa e quasi impensabile. Quattro vittorie consecutive gli hanno permesso di avvicinarsi sempre di più al suo rivale francese, e la rimonta è stata completata il 16 ottobre, con il Gran Premio d'Australia. Da 91 punti di svantaggio a 14 punti in più: il sogno di Pecco stava per realizzarsi.

MotoGP: la foto virale di Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo

Dopo la sua settima vittoria della stagione, quella del Gran Premio di Malesia, Pecco Bagnaia ha realizzato di poter veramente vincere. E, infatti, così è stato: la sfida tra i due contendenti, ribattezzata "The Decider", è terminata a Valencia, quando il pilota torinese ha conquistato il suo primo titolo mondiale, un titolo che in Italia mancava da 13 anni. Un anno dopo la vittoria di Quartararo, la seconda sfida tra i due è stata vinta da Pecco. Ma quello che non molti sanno è che i due non sono solo avversari, ma molto di più. Come aveva dichiarato il padre del neo-campione del mondo ai microfoni di Sky Sport, Pecco e Fabio si conoscono e si vogliono bene sin da bambini. La loro sfida è stata sana e priva di "colpi bassi", come solo due amici sanno fare. E, dopo la vittoria di Pecco, uno dei primi a congratularsi con il pilota Ducati è stato proprio il francese.

"Rispetto e sportività! Questo è il motivo per cui amiamo questo sport" scrive il team Ducati Corse, che su Twitter ha pubblicato una foto che immortala un bellissimo momento tra i due piloti e amici. "Grazie, Fabio! È stato fantastico combattere contro un pilota così talentuoso come te nel corso dell'anno" scrive ancora il team italiano. Sono queste, in fin dei conti, le cose che contano veramente nel mondo dello sport così come nel mondo in generale. Bravi, Pecco e Fabio!

LEGGI ANCHE>>>MotoGP, Enea Bastianini: che botta! Il nuovo pilota Ducati cade ai test di Valencia: il video