migranti a catania

Migranti a Catania, Nicola Porro: "Italiani contro gli sbarchi". Ecco perché

Migranti a Catania, arriva il commento di Nicolo Porro a Quarta Repubblica: "Adesso vi spiego perché gli italiani sono contro gli sbarchi"

Nelle ultime ore in Italia è tornato ad essere estremamente caldo il tema dell'immigrazione. Il motivo è l'arrivo, risalente a ormai quasi una settimana fa, di quattro navi cariche di profughi a largo delle coste di Sicilia e Calabria. Secondo le stime riportate, in totale dovrebbero essere circa un migliaio i migranti a bordo, anche se 357 persone sono state fatte scendere perché, dopo un'analisi medica, sono state considerate come soggetti fragili e quindi a rischio. Nulla da fare per tutti gli altri, almeno per quelli a bordo delle navi Humanity 1Geo Barents, che non hanno ricevuto il lasciapassare per entrare nel porto di Catania.

Comincia immediatamente a farsi sentire, dunque, la politica sull'immigrazione portata avanti dal nuovo governo in carica. L'esecutivo, di centrodestra, è guidato dal leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni e vede nel ruolo di ministro degli interni Matteo Piantedosi. Piantedosi è considerato un tecnico, non appartenente ad alcun partito, ma ha già collaborato in passato con un governo di destra, quello capeggiato da Giuseppe Conte in occasione della prima alleanza Movimento 5 Stelle-Lega, come capo di gabinetto dell'allora suo predecessore Matteo Salvini. I due parteciparono fianco a fianco alla stesura dei cosiddetti "Decreti Sicurezza", che ebbero la loro maggiore applicazione proprio in tema di sbarchi dei migranti. Vediamo allora qual è il sentimento del paese a riguardo.

Migranti a Catania, Nicola Porro a Quarta Repubblica: "Gli italiani sono contro gli sbarchi!" Ecco perché

Inevitabilmente, il caso dei migranti di Catania sta riempiendo le pagine di tutti i quotidiani, nonché i salotti dei vari talk televisivi a tema politico. Non poteva mancare, quindi, anche il commento di Quarta Repubblica, la trasmissione di Nicola Porro in diretta ogni lunedì su Rete 4. In occasione della puntata di ieri 7 novembre, dunque, Porro ha mostrato in diretta i risultati di un sondaggio condotto da Eumetra proprio sull'opinione degli italiani in merito alla questione degli sbarchi.

sondaggio

Come si vede dalla foto, quindi, coloro che si sono detti molto d'accordo o abbastanza d'accordo con la linea del ministro Piantedosi raggiungono circa il 64% dei votanti. Chi si è detto poco o per nulla in comunione con quanto sta accadendo è circa il 34%. Solo il 3% non ha saputo rispondere. Numeri notevoli che, pur se ovviamente riferiti ad una fetta piccola e non precisamente rappresentativa dell'intera popolazione, sorprendono perché riescono ad individuare una maggioranza molto più netta di quella che alle urne, lo scorso 25 settembre, ha votato per il centrodestra. Un dato importante, che deve far riflettere soprattutto i partiti usciti sconfitti, che oggi si trovano a dover affrontare il tema immigrazione dai banchi dell'opposizione.

LEGGI ANCHE >>>> Migranti bloccati in mare a Catania, interviene il Ministro Nordio: "C'è una sola soluzione possibile"