Tennis, è delusione Sinner e Berrettini nel nuovo ranking ATP, ma c'è chi sale: ecco tutte le novità aggiornate ad oggi

Tennis: se Jannik Sinner e Matteo Berrettini perdono posizioni nel ranking ATP internazionale, c'è chi si avvicina sempre più a loro

Ne avevamo già parlato in un articolo: questo è decisamente l'anno del tennis italiano. Un numero sempre maggiore di tennisti italiani entra nei posti più alti della classifica internazionale ATP, grazie ai numerosi successi ottenuti stagione dopo stagione. I nomi più noti, e anche quelli più in alto nel ranking, sono sicuramente quelli di Matteo Berrettini e Jannik Sinner, ma anche tanti altri tennisti del nostro Paese stanno raggiungendo risultati sempre più importanti e stanno diventando sempre più famosi.

Il primo nome che viene in mente adesso è sicuramente quello di Lorenzo Musetti. Piccola stella del tennis - ha solo 20 anni! - negli ultimi mesi ha dato un'importante spinta alla sua carriera. Prima nel mese di luglio, quando ha battuto il primo tennista al mondo, Carlos Alcaraz, alla finale degli European Open di Amburgo. Più recentemente, il 23 ottobre ha battuto Berrettini, trionfando alla Tennis Napoli Cup. Anche il suo percorso ai Paris Masters 1000 è stato ricco di successi: per quanto l'italiano sia stato fermato ai quarti da Novak Djokovic, infatti, è riuscito a battere Casper Ruud agli ottavi di finale. Ora, Musetti è pronto per una nuova importante sfida: le Next Generation Atp Finals, in programma all'Allianz Cloud di Milano da domani a sabato 12 novembre.

Tennis, ranking ATP: Sinner e Berrettini scendono, Musetti resta stabilmente al 23° posto e...

Poco più in basso nella classifica ci sono altri nomi molto validi di tennisti destinati a far tanto. Uno è Lorenzo Sonego, che lo scorso 25 settembre ha vinto i Moselle Open e due anni fa è riuscito a battere il grande Novak Djokovic. E ancora, il diciannovenne Luca Nardi, che abbiamo definito una delle nuove stelle del tennis internazionale in un articolo pubblicato qualche mese fa. Questi due, e anche altri tennisti italiani, hanno recentemente acquisito delle posizioni nel ranking ATP singolare internazionale.

Come si può vedere dal post pubblicato dalla Federtennis, se Berrettini e Sinner hanno perso qualche posizione, principalmente non per colpa loro, ma a causa di numerosi infortuni che hanno inficiato la loro performance, altri tennisti italiani hanno recuperato delle posizioni. Lorenzo Sonego e Luca Nardi sono tra questi, ma tra gli altri non possiamo non nominare Marco Cecchinato, che ha vinto due titoli Challenger vinti in un solo mese ed è riuscito a recuperare ben 8 posizioni grazie ai suoi successi, e Matteo Arnaldi, che ne ha recuperate 6. E ancora, Fabio Fognini e Francesco Passaro, che hanno recuperato tre posizioni. L'ultimo aggiornamento della classifica si può dire positivo, insomma, nonostante i risultati di Sinner e Berrettini. Che però, siamo sicuri, recupereranno presto le posizioni perse.

LEGGI ANCHE>>>Tennis, Lorenzo Musetti è pronto a una nuova sfida: il video dedicato ai fan diventa virale