motogp bagnaia

MotoGP, Pecco Bagnaia si riprende ed entra in Top 10. Il team manager Ducati: "Non deve fare stupidate"

MotoGP: dopo una prima sessione non strabiliante, Pecco Bagnaia inizia ad ingranare la marcia. È tra i primi dieci alla fine delle FP2

Lo avevamo già scritto in un articolo precedente: non deve essere facile essere Francesco 'Pecco' Bagnaia in questo momento. E si è visto nelle prime prove libere, durante le quali il pilota Ducati è partito un po' troppo tranquillo. Bagnaia si è, infatti, classificato al diciassettesimo posto, ben lontano dal suo avversario diretto, Fabio Quartararo, che è arrivato primo con un tempo di 1:31:399.

Fortunatamente, però, le FP2 sono andate decisamente meglio. All'inizio, il pilota torinese ha accusato alcuni problemi, di cui ha parlato al suo team. Il vento e la pista di Valencia, e anche l'ansia di Bagnaia che non riusciva a guidare il mezzo con il giusto comfort, hanno reso difficile anche la prima parte delle prove. Poi, però, il cambio di pneumatico è stato fondamentale. Il team Ducati ha deciso di modificare le gomme, montandone una hard e una soft, e il giro è andato molto meglio per Bagnaia, che è riuscito a rimontare nella seconda parte della prova.

MotoGP, Bagnaia trova la quadra e si classifica tra i primi dieci

Fortunatamente, il pilota Ducati è riuscito a classificarsi tra i primi dieci nella classifica delle FP2. Con un tempo di 1:30:447 è entrato in nona posizione, la stessa della classifica combinata delle prime due prove. Fabio Quartararo, invece, non è riuscito a mantenere la stessa lucidità e ad andare veloce come nella prima prova, e si è posizionato all'ottavo posto, con una sola posizione in più rispetto al suo avversario. Il primo, fantastico, posto è stato conquistato da Luca Marini, fratello minore di Valentino Rossi, che ha terminato le prove con un ottimo tempo di 1:30:217. Di seguito, potete vedere la classifica combinata.

Alla fine della FP2, i giornalisti di Sky Sport hanno intervistato il team manager Ducati Davide Tardozzi. In particolare, questi ultimi hanno rivelato a Tardozzi di avere avuto paura per Bagnaia, finché non è stata cambiata la gomma. "Sì, direi che lamentava dei problemi sulla moto che, mettendo la hard anteriore, si sono risolti. Storicamente, poi, la Ducati soffre di più con il vento" ha detto il team manager Ducati. Che è molto ottimista per la giornata di domani. "Stamattina non siamo andati benissimo, oggi pomeriggio è andata meglio e domani andrà ancora meglio" ha detto, convinto. L'unica cosa importante è che Pecco, come detto dal pilota stesso, non faccia "stupidate e azzardi, sappiamo che il pilota è decisamente veloce e che la moto è positiva". Appuntamento a domani, dunque.

LEGGI ANCHE>>>MotoGP: partenza troppo tranquilla per Pecco Bagnaia, mentre Quartararo è un razzo. Il resoconto delle FP1