Caro energia, risparmiare fino al 50% si può con questi consigli: i dettagli sull'elenco appena pubblicato

Alcuni semplici consigli per contrastare il Caro energia: grazie ad alcuni di questi, si potrà risparmiare fino al 50% in bolletta

Gli effetti negativi del Caro energia hanno colpito tutti i settori dell'economia italiana ed europea. Come abbiamo segnalato in alcuni articoli precedenti, migliaia di persone rischiano di perdere il lavoro e tantissime imprese rischiano di chiudere. In particolare, c'è molto timore per la stagione natalizia: come ha sottolineato Confesercenti Campania, ad esempio, gli incassi delle imprese italiane nel prossimo Natale rischiano di essere molto più bassi dell'anno scorso. Allo stesso modo, solo in Toscana, ben ventimila lavoratori rischiano di perdere il loro posto entro la fine dell'anno.

Recentemente, l'Azienda Sanitaria Locale (ASL) di Bari ha segnalato che nei primi nove mesi dell'anno le bollette sono più che triplicate rispetto al mese scorso. Complessivamente, tutte le sedi dell'ASL hanno pagato bollette del valore di 20 milioni di euro. L'anno scorso, nello stesso periodo, la spesa era stata di "soli" sei milioni di euro. Costi insostenibili, che riflettono la situazione economica generale in Italia. Per fortuna, però, la stessa Azienda Sanitaria ha pubblicato un vademecum che il personale di ogni struttura dovrà seguire, al fine di risparmiare fino al 50% sulle bollette in un anno. E la buona notizia è che queste indicazioni possono essere seguite in tutti gli uffici e non solo nelle strutture sanitarie.

Caro energia, il vademecum per risparmiare

L'ASL ha nominato venticinque responsabili, che si occuperanno di far rispettare i suggerimenti per limitare il consumo di gas ed energia elettrica. Come spiegato in un servizio del TGR Puglia della Rai, saranno esattamente venticinque i responsabili. Il loro ruolo non sarà "punitivo": non ci saranno sanzioni, ma solo sensibilizzazione al risparmio energetico. In effetti, come abbiamo già spiegato, i consigli possono essere seguiti da tutti, in ufficio e anche in casa, e possono essere molto utili per contrastare gli effetti negativi del caro energia.

Tra i suggerimenti pubblicati nel vademecum, citiamo i seguenti: prima di tutto, bisogna limitare l'uso del computer, della stampante e di altri dispositivi di questo tipo. Ciò significa che, quando non serve utilizzarli, bisogna spegnerli, staccando anche la presa, e non lasciarli in stand by. Lasciando questi dispositivi in stand by si consuma molto più di quanto si pensa e, dunque, si paga molto di più. In aggiunta, si legge nel vademecum, bisogna limitare l'uso dell'aria condizionata o dei termosifoni, utilizzare stampanti, fotocopiatrici e altri dispositivi di questo tipo collegati in rete al servizio di più utenti. Se possibile, bisogna anche evitare di prendere l'ascensore in sede di lavoro: "salire le scale" è molto più economico e anche salutare.

E ancora, è importante preferire la luce naturale a quella artificiale: sfruttando al meglio la luce naturale, prevedendo interventi alle finestre e all'ambiente lavorativo e/o domestico che ottimizzino l'uso della luce stessa, si risparmierà tantissimo sulla luce artificiale. E, se proprio non si può fare a meno di quest'ultima, si dovrebbe preferire l'uso di luci e lampadine a basso consumo rispetto a quelle classiche. Alcuni di questi interventi potrebbero richiedere una spesa iniziale, anche non indifferente, ma a lungo andare si risparmierà davvero tanto sulle bollette.

LEGGI ANCHE>>>Caro energia, adesso è ufficiale! Gli italiani possono finalmente gioire: che bella notizia sul costo delle bollette!