Ancora ritiri stagionali per Fernando Alonso: il pilota di Formula 1 si è sfogato con i giornalisti, rivelando di non aspettarsi questo risultato
DNF, Did Not finish. Tre parole che sicuramente non piacciono ai piloti di Formula 1. Queste parole stanno a significare, infatti, che il pilota non ha terminato il giro per colpa di problemi tecnici e / o per una collisione o un incidente. DNF significa, automaticamente, 0 punti, e questa sigla può persino ribaltare le sorti di un campionato mondiale. Per un pilota in particolare, però, questa sigla è stata una vera condanna quest'anno: parliamo di Fernando Alonso.
Fernando Alonso è uno dei più grandi piloti di sempre. Con due mondiali vinti e un record assoluto di 353 partenze, più di chiunque altro, il pilota spagnolo è ancora tra i più forti in circolazione. A 41 anni, Alonso può contare su un'ottima nona posizione nella classifica generale parziale del campionato mondiale dei piloti di Formula 1, con un punteggio di 71 punti. Un record più unico che raro, che dimostra il talento infinito dello sportivo.
Formula 1: lo sfogo di Fernando Alonso
Sfortunatamente, però, questa stagione non è stata tra le migliori per il pilota quarantunenne. La sigla DNF, dicevamo, è stata una costante quest'anno, e ieri il pilota si è dovuto fermare per la quinta volta in un anno. E per un motivo non dovuto da lui: si è trattato, infatti, di un problema tecnico della vettura Alpine, che l'ha obbligato a fermarsi. Per quanto si sia comunque classificato diciannovesimo, perché ha coperto più del 90% della distanza della gara, comunque non ha totalizzato alcun punto. Le immagini e il video del momento in cui si è fermato sono diventati virali, e da questi è possibile vedere la sua frustrazione. All'indomani della gara, il pilota ha parlato ai microfoni dei giornalisti ufficiali della Formula 1.
Come si legge, in inglese, sul sito ufficiale dedicato alla massima categoria di vetture automobilistiche, Alonso ha dichiarato che, durante la gara, si è sentito veloce e in grado di concludere il Gran Premio, ma la sua auto, la numero 14, si è fermata di nuovo prima del traguardo a scacchi. "Penso che, al netto dell'ennesimo stop, abbiamo perso circa 70 punti" ha dichiarato, riferendosi ai suoi cinque ritiri della stagione. Nonostante ciò, però, il pilota spagnolo non si arrende: "È inutile parlarne ancora, quindi non fa niente. Mancano due gare alla fine, e poi si inizia con un nuovo capitolo". La perseveranza è, sicuramente, uno dei suoi tanti pregi. Forza, Fernando!
LEGGI ANCHE>>>Formula 1, l'ultimo Gran Premio del Messico è già entrato nella Storia: ecco perché. C'entrano Max Verstappen e Lewis Hamilton