Sport, Italiani cambiano le loro abitudini sedentarie: che balzo nella classifica europea dei più sportivi!

Sport, Italiani molto più attenti alle proprie abitudini: balzo enorme nella classifica europea dei meno sedentari!

Mens sana in corpore sano. Già i Latini, più di 2000 anni fa, avevano capito l'importanza dell'attività fisica per il benessere generale della persona. Il mantenimento dell'equilibrio psico-fisico, alla base della salute di ciascuno di noi, necessita infatti di una cura certosina tanto della parte mentale, quanto di quella fisica. Oggi lo stress psicologico è sempre più al centro delle nostre attenzioni, a ragione. Gli effetti di una mente non serena o sovraccaricata sono devastanti sulla salute. Eppure, anche se troppo spesso messa in secondo piano, lo stesso vale anche per la forma fisica. Se tenuta bene, infatti, quest'ultima ha conseguenze miracolose anche sulla nostra stessa psiche.

Spesso il nostro benessere fisico passa infatti in secondo piano. Tra le cause principali sicuramente la mancanza di tempo. Chi si divide tra lavoro, famiglia e vita privata, stenta a trovare un momento della giornata da poter dedicare alla cura e all'allenamento del proprio corpo. Per altri invece è semplice mancanza di interesse, mista ad una buona dose di pigrizia. Messi insieme, tutti questi fattori mettono in evidenza quanto spesso si sottovaluti una sana e regolare attività fisica, e soprattutto si sottovalutano gli effetti benefici che essa può avere nella vita di tutti i giorni. Eppure forse qualcosa sta cambiando finalmente in meglio nel nostro paese.

Sport, Italiani sempre più attenti all'attività sportiva: cambiano le abitudini sedentarie nello Stivale

A dimostrarlo è lo studio pubblicato da Eurobarometro, l'attività di report messa in atto dalla Commissione Europea per misurare lo stato dell'arte della pratica sportiva nei vari paesi membri. I dati che emergono riguardo il nostro paese sono particolarmente incoraggianti. Se nel 2017 il 62% degli italiani rispondeva con un secco "mai" alla domanda "Quanto spesso pratichi sport?", oggi il dato è sceso di ben sei punti percentuali, assestandosi al 56%. Salita anche la percentuale di chi fa attività almeno una volta a settimana, che raggiunge quota 34% degli intervistati.

Il dato più importante, però, riguarda il numero di italiani che ha cominciato nell'ultimo anno a fare sport: 6 su 10. Numeri notevoli, che risentono anche del rimbalzo post lockdown vissuto durante i due anni di pandemia. In questo modo l'Italia risale la china, uscendo finalmente dal circolo ristretto dei paesi più sedentari dell'euro-zona. In cinque anni lo Stivale guadagna sei posizioni, passando dalla quinta all'undicesima nazione d'Europa tra quelle che preferiscono il divano ad una bella corsetta al parco.
C'è sicuramente ancora tanta strada da fare e molto passerà per il lavoro di sensibilizzazione delle autorità sulla popolazione. Ma nel frattempo i dati sono in crescita e questo deve farci sorridere.

 

LEGGI ANCHE >>>> Sport e pasta, altro che doping: la vera droga degli sportivi sono i carboidrati