Fabio Fazio, che 'schiaffone' a Massimo Giletti! È successo ieri sera

Fabio Fazio ha dato uno 'schiaffone' a Massimo Giletti nella domenica sera televisiva. Vediamo cos'è successo e perché il conduttore savonese può esultare.

Ogni giorno Rai, Mediaset e La7 sono in 'guerra' per ottenere gli ascolti più alti. Le prime due sono indubbiamente favorite per avere tre canali 'principali' rispetto a La7 che, di fatto, ne ha solo uno. Stasera, ad esempio, 'Sopravvisuti' e 'Stasera tutto è possibile' dovranno vedersela con il Grande Fratello VIP 7, che al netto delle critiche rimane uno dei programmi serali più visti dagli italiani. Ieri sera la lotta era tra numerosi format di successo. Rai Uno, ad esempio, ha proposto 'Mina Settembre', che ha stravinto la lotta dello share.

Secondo i dati Auditel, infatti, la fiction con protagonista Serena Rossi ha avuto picchi di quasi 5 milioni di telespettatori, totalizzando tra il 23 e il 27% di share. Canale 5 ha proposto l'ultima puntata di 'Scherzi a parte' , che ha fatto oggettivamente peggio: risultato massimo 1 milione e 230mila spettatori. Già in settimana, Enrico Papi era stato criticato duramente da alcuni esperti della tv per i risultati poco esaltanti che lo storico format aveva ottenuto. Si vocifera che l'anno prossimo 'Scherzi a parte' non andrà in onda ma per ora sono indiscrezioni e si attende la decisione finale da parte di Mediaset.

Fabio Fazio, 'schiaffone' a Fabio Fazio in termini di ascolti

Se tra Rai Uno e Canale 5 si giocava una partita diversa, tra fiction e programma di scherzi, tra Rai Tre e La7, i format erano più simili. "Che tempo che fa" ha un taglio diverso rispetto a "Non è l'Arena" ma entrambi i programmi trattano gli argomenti caldi del momento, come la nascita del nuovo Governo ed entrambi i conduttori chiamano in studio ospiti famosi a dire la loro opinione. Ebbene, ieri sera Fabio Fazio ha stravinto - numeri alla mano - la lotta con l'ex collega in Rai Massimo Giletti.

"Che tempo che fa" è stato visto da 2 milioni e 250mila telespettatori, mentre "Non è l'Arena" è lontana dal milione, avendo catturato l'attenzione di 750mila spettatori circa, per uno share del 5.32%. Massimo Giletti può comunque consolarsi nel sapere che 'Zona bianca' su Rete 4 ha fatto 590mila spettatori, dunque la battaglia contro la rete cadetta di Mediaset può dirsi vinta. Fabio Fazio, invece, al momento è inarrivabile. Un tempo la domenica sera era la fascia oraria di Giletti su Rai Uno, che dopo mille polemiche si è accasato a La7.

LEGGI ANCHE: Fabio Fazio, la bellissima dedica a Luciana Littizzetto: "Lei è una di quelle cinque persone che..."