MotoGP, Pecco Bagnaia fuori dalla top 10 dopo le prime prove in Malesia: "Ho sbagliato io"

Il pilota di MotoGP Pecco Bagnaia ha parlato della sua performance durante le prime due prove libere del Gran Premio di Malesia

La prima giornata di prove del Gran Premio di Malesia non si è conclusa nella maniera che molti speravano: Pecco Bagnaia, attualmente primo nella classifica generale parziale del Mondiale di MotoGP, non è arrivato per un pelo tra i primi dieci piloti della giornata. Nella classifica combinata dei tempi ottenuti nelle prove libere, infatti, il pilota torinese è arrivato undicesimo. Se la seconda prova è stata condizionata dal maltempo, che ha rallentato di molto tutti i piloti, la prima prova, in particolare, non è andata come ci si aspettava.

La strada per la gara di domenica è ancora lunga, e Bagnaia può ancora sperare di ottenere risultati migliori nelle prossime prove e nelle Qualifiche. Partire tra i primi nella gara finale potrebbe, in effetti, avvantaggiarlo di molto, e far sperare ai tifosi Ducati anche in una vittoria. Una vittoria che potrebbe essere decisiva: se Bagnaia arrivasse primo, con Fabio Quartararo almeno quarto, il campionato mondiale sarebbe suo.

MotoGP: Pecco Bagnaia parla della prima giornata in Malesia

Nonostante una performance non impeccabile nella FP1, durante la quale si è classificato undicesimo, il pilota torinese ha sicuramente rimontato nella seconda prova. Si è, infatti, classificato al secondo posto, dietro Cal Crutchlow. Nonostante ciò, però, il suo tempo non è stato sufficiente a fargli recuperare qualche posizione nella classifica combinata. Bagnaia è rimasto, infatti, all'undicesimo posto, a un passo dalla Top 10 che gli garantirebbe un accesso diretto in Q2. Il pilota torinese ha affrontato questo argomento tramite una dichiarazione per i suoi fan, scritta su una storia pubblicata sulla sua pagina Instagram.

Ecco la traduzione di quanto ha scritto sui social. "Giorno 1: undicesima posizione (2'00''770) + 1.2. Sono abbastanza tranquillo dopo il primo giorno. Nonostante sia finito solo all'undicesimo posto. Sfortunatamente, durante l'ultimo giro, ho commesso un errore, uscendo dal nono giro, e ho perso molto tempo. Speriamo solo che riusciremo a trovare le giuste condizioni nella FP3 per provare a rientrare nella Top 10. Sarà importante riuscirci, soprattutto dal momento che la giornata delle qualifiche dovrebbe essere "bagnata" (è prevista pioggia in Malesia nel weekend, ndr.)". Il pilota ha, però, continuato con ottimismo. "Comunque, sono fiducioso: il nostro potenziale sui circuiti bagnati è cresciuto moltissimo e questo mi rende speranzoso". Appuntamento a domani con prove finali e qualifiche.

LEGGI ANCHE>>>MotoGP, concluse le FP2 del Gran Premio di Malesia: resoconto e classifica