motogp malesia

MotoGP, concluse le FP2 del Gran Premio di Malesia: resoconto e classifica

Si è conclusa la giornata di FP2 del Gran Premio di Malesia: sarà riuscito Pecco Bagnaia a classificarsi tra i primi 10 piloti di MotoGP?

Alle 10.10 di questa mattina sono iniziate le FP2 del Gran Premio di Malesia per i piloti MotoGP. Con un'ora di ritardo dall'orario previsto inizialmente: un violento nubifragio si è, infatti, abbattuto sul circuito di Sepang. Per questo motivo, durante le prove della Moto2, è stata posta la bandiera rossa sul circuito, sospendendo le FP2 della classe motociclistica intermedia. Queste sono ricominciate alle 9.35 e, successivamente, è toccato alla MotoGP.

Nelle prime prove libere, le FP1, Francesco 'Pecco' Bagnaia, attualmente primo nella classifica parziale del Motomondiale, si è classificato all'undicesimo posto con un tempo di 02'00.77. Una posizione non entusiasmante per chi spera che il pilota Ducati vinca questo Gran Premio, ma la prima prova non è assolutamente decisiva per la definizione delle griglie di partenza della gara ufficiale, che si terrà alle 9, ora italiana, di domenica 23 ottobre. Se il maltempo non dovesse cambiare le carte in tavola, naturalmente.

MotoGP: le FP2 del Gran Premio di Malesia

L'inizio delle FP2 del Gran Premio di Malesia di MotoGP non è stato dei più semplici. La strada era ancora bagnata, e non è stato facile aumentare la velocità per i piloti in gara. Partito nella bassa classifica, Bagnaia ha recuperato successivamente, riuscendo a ottenere uno dei primi dieci tempi. La prova è stata un ottimo modo per testare la resistenza degli pneumatici, e di capire quale gomma utilizzare per una pista bagnata. La scelta principale della Ducati è stata quella di utilizzare due pneumatici medi, anche se per l'intero corso della prova si è atteso il momento giusto per montare gli pneumatici più veloci, gli slick. Questo, però, si può fare solo con una pista completamente asciutta.

Gli ultimi dieci minuti della FP2 sono stati decisivi. Francesco Bagnaia e Fabio Quartararo, attualmente i primi due piloti nella classifica parziale generale del Mondiale, hanno aumentato la velocità, per cercare di ottenere i primi posti della classifica. Un errore di Bagnaia non gli ha permesso di superare Quartararo nel suo penultimo giro, ma alla fine della gara sono state finalmente montate le gomme slick. A questo punto, Pecco ce l'ha davvero messa tutta per superare il suo rivale francese e anche il pilota che ha governato le FP2 di questo Gran Premio, il pilota Yamaha Franco Morbidelli. E, alla fine, ci è riuscito, classificandosi al secondo posto, dietro Cal Crutchlow, che ha compiuto un'inaspettata rimonta, e davanti Alex Marquez.

La classifica dei tempi di riferimento per il Q2, però, non è cambiata di molto. A causa del maltempo, i piloti non hanno potuto provare ad andare più veloce rispetto alle FP1. Francesco Bagnaia resta, pertanto, ancora all'undicesimo posto della classifica, fuori la Top 10 che gli permetterebbe di correre direttamente al Q2. La gara è, dunque, ancora aperta. Si attendono, pertanto, le FP3 di domani. Potete vedere la classifica di oggi, tratta dal profilo Twitter della MotoGP.

LEGGI ANCHE>>>MotoGP, FP2 del Gran Premio di Malesia sospese: ecco perché e quando ripartiranno