Benedetta Rossi rivela il segreto delle castagne al cartoccio: "Così è facile sbucciarle"

La food blogger Benedetta Rossi regala ai suoi follower una ricetta unica per le castagne: ecco il segreto di suo marito Marco per renderle saporite e comode da sbucciare.

L'autunno è la stagione delle castagne che vengono preparate in modi diversi e tutti buonissimi. Possiamo cucinare dolci o preparazioni salate con le castagne ma anche mangiarle al forno o bollite. Insomma la tradizione è piena di ricette che le vedono protagoniste, prima tra tutte quelle delle famose caldarroste pronte da mangiare anche in strada. Oggi grazie alla ricetta di Marco, marito di Benedetta Rossi, scopriamo come cucinare le castagne in un modo tutto nuovo ma soprattutto ideale per sbucciarle in fretta.

INGREDIENTI PER CASTAGNE AL CARTOCCIO:

Castagne

Sale grosso q.b.

Pepe nero in grani q.b.

Rosmarino q.b.

La prima cosa da fare è lavare le castagne in modo accurato e inciderle a croce sul lato tondo. Si tratta di un'operazione un po' pericolosa sarà dunque necessario poggiare la castagna su un tagliere di legno e incidere la croce con un coltello grosso. A questo punto mettiamo a bollire una pentola d'acqua a lasciamo le castagne per circa 2 min. Scoliamo e mettiamole in una ciotola. Possiamo dunque condire con rosmarino, sale grosso e pepe in grani nero. Diamo una bella mescolata con un cucchiaio e poi prepariamo la teglia da forno per il cartoccio.

Con due pezzi grossi di carta stagnola creiamo un fondo a x dove mettere al centro le nostre castagne con il condimento. Richiudiamo la carta stagnola con un cartoccio ordinato e sigillato. A questo punto inforniamo per 25-30 minuti a 200°. Una volta sfornate saranno pronte per essere gustate ma il segreto di questa ricetta sta proprio nella semplicità della sbucciatura. Di solito le castagne sono difficili da mangiare ma con questo metodo saranno buonissime e facili da sgusciare per piccoli e grandi. Non resta che guastare insieme ad amici e parenti le castagne al cartoccio con un buon bicchiere di vino rosso per un abbinamento perfetto in questa stagione.

LEGGI ANCHE>>>Quante volte dovresti lavare le lenzuola? Benedetta Rossi rivela: "Leggete bene le etichette"