caro energia

Caro energia, oggi la riunione del Consiglio Europeo: ecco il programma della giornata

Caro energia e crisi russo-ucraina sono gli argomenti su cui verterà la riunione ufficiale del Consiglio Europeo, che si terrà oggi, giovedì 20 ottobre 2022

Per oggi, giovedì 20 ottobre, e domani, venerdì 21 ottobre 2022, è attesa la riunione ufficiale del Consiglio Europeo. Dopo la riunione informale, che si è tenuta il 7 ottobre a Praga, i Capi di Stato/Governo, il Presidente della Commissione Europea e il Presidente del Consiglio Europeo si riuniranno nella sede ufficiale di Bruxelles. L'Agenda dei Lavori sarà, ovviamente, occupata prevalentemente dall'esame di due argomenti: la guerra in Ucraina e il Caro Energia.

In un precedente articolo, abbiamo citato i quattro pilastri, o "flussi", come li ha denominati la Commissaria Europea per l'Energia Kadri Simson, che saranno alla base delle soluzioni che verranno adottate contro il caro gas ed energia. Probabilmente, dunque, la discussione verterà anche su questi ultimi, nonché sul nuovo pacchetto di misure annunciato ieri dalla Commissione Europea.

Caro energia e guerra in Ucraina: gli argomenti alla base della riunione del Consiglio Europeo

Sul sito del Consiglio Europeo è stato pubblicato il programma delle due giornate. In particolare, le riunioni verteranno sulla questione in Ucraina, sul caro energia, su questioni economiche in generale e sulle relazioni esterne. In merito alla crisi russo-ucraina, i leader dell'Unione Europea discuteranno anche dei sostegni al Paese governato da Zelensky. Anche le conseguenze della Guerra in Ucraina e nel mondo saranno oggetto di discussione. Successivamente, l'Assemblea discuterà dei prezzi dell'energia e della sicurezza dell'approvvigionamento, in linea con il piano annunciato dalla Commissione Europea. In base a quanto stabilito, il Consiglio potrà anche decidere di prevedere ulteriori nuove misure.

Tra le altre questioni affrontate, è importante citare quella delle relazioni tra Unione Europea e Asia, soprattutto in vista del vertice UE-ASEAN, che si terrà il prossimo 14 dicembre. Anche le altre conferenze internazionali, come quella delle Nazioni Unite, prevista per il prossimo mese, saranno oggetto di discussione. Sono attesi per oggi alle 14.15 i primi arrivi, seguiti dai secondi arrivi, un quarto d'ora dopo. L'Assemblea di domani, invece, si terrà in prima mattinata: i primi arrivi sono, infatti, previsti per le 9. Le riunioni saranno trasmesse in diretta streaming sul sito del Consiglio Europeo. Pubblicheremo, sia oggi che domani, gli aggiornamenti più importanti anche su questa pagina.

LEGGI ANCHE>>>Caro energia, la Commissione Europea approva il nuovo pacchetto di misure: ecco i dettagli