Benedetta Rossi rivela un segreto sul peperoncino: "Potrebbe farvi male se mangiato così"

Tra gli alimenti più preziosi della cucina italiana c'è il peperoncino, ecco tutti i segreti per non rinunciare al suo gusto piccante e a cosa fare attenzione. 

Il peperoncino è una spezia famosissima in tutto il mondo e anche nella dieta mediterranea. In Italia tantissime ricette della tradizione lo vedono protagonista, basti pensare ai classici spaghetti con aglio, olio e per l'appunto peperoncino a volontà. Si tratta dunque di un sapore deciso e importante della nostra cultura che però va dosato con attenzione senza mai dimenticarne i benefici.

In casa è facile da coltivare e possiamo scegliere di avviare una piccola produzione che ci garantisca la giusta scorta per tutto l'anno. La pianta non ha bisogno di troppo spazio e soprattutto di essere annaffiata spesso. Questo la rende una delle preferite anche da chi non è proprio un amante del pollice verde. I benefici di questa spezia sono tantissimi, scopriamo quali sono ma anche qual è l'errore da non commettere e le conseguenze che potrebbe portare.

Peperoncino che passione! Tutti i benefici di questa spezia e l'errore da non commettere mai

Il peperoncino è amatissimo da chi adora il gusto piccante e sono molte le ricette in cui viene utilizzato anche come semplice condimento. È ormai una certezza che viene utilizzato come rimedio per equilibrare il livello di colesterolo nel sangue ma anche per migliorare la circolazione e non solo. Il peperoncino è un valido alleato anche contro infezioni grazie alla sua capacità antibatterica e soprattutto aiuta il metabolismo a funzionare meglio, insomma è impossibile farne a meno. In commercio lo troviamo sotto forma di crema spalmabile, olio o nel modo classico.

C'è però qualcosa a cui prestare particolarmente attenzione e si tratta proprio della sua quantità. Non bisogna infatti esagerare con le dosi e con l'assunzione frequente perché l'effetto collaterale è dietro l'angolo. Il problema in cui potremmo incappare è quello dello stomaco, il peperoncino infatti potrebbe irritare le sue pareti e le conseguenze non sarebbero piacevoli. Insomma tocca fare i conti con le dosi e le precauzioni quando decidiamo di mangiare questa spezia.

LEGGI ANCHE>>>Benedetta Rossi rivela perché non bisogna mischiare aceto e bicarbonato: "Ci sono cascata anche io"