Storie Italiane, da Eleonora Daniele parole choc sul delitto di Cogne: "Annamaria Franzoni va compresa, ecco perché"

Nel programma targato Rai 1, la presentatrice riparla di una ferita ancora aperta nel cuore degli italiani: quella dell'infanticidio di Cogne.

Eleonora Daniele durante il suo programma di punta, Storie Italiane, in onda tutti i giorni su Rai 1, ha ricordato un crimine che per anni ha fatto scalpore nel nostro Paese: il delitto di Cogne. Ecco a cosa l'ha relazionato la conduttrice ma soprattutto cosa è stato detto di 'scioccante' in merito da uno dei suoi ospiti in studio.

Storie Italiane va in onda tutti i giorni nella mattinata di Rai 1. Affronta la quotidianità, attraverso la politica, la cronaca, l'attualità e lo spettacolo. La puntata di oggi è stata incentrata, nella seconda parte, su alcune madri che hanno 'ucciso' i loro figli. Tra queste, impossibile non citare una tra le più note: Annamaria Franzoni. Ecco cos'hanno detto di lei in trasmissione.

Lo scorso ferragosto Annamaria Franzoni ha fatto ritorno a Cogne nella famosa 'villetta', dopo 16 anni dal suo delitto. La donna sta cercando infatti di condurre di nuovo una vita normale. Ha 2 figli, non vive più nel paese tristemente conosciuto per l'infanticidio. Per la legge, ha la responsabilità dell'uccisione del suo bambino, malgrado non l'abbia mai dichiarato. Oggi, dopo più di 20 anni - tra cui 11 di carcere e 5 di domiciliari - appare tranquilla e serena.

Annamaria Franzoni protagonista di puntata da Eleonora Daniele

Eleonora Daniele oggi ha parlato di lei in riferimento a due casi di cronaca, uno riguarda Alessia Pifferi che ha lasciato morire la sua bambina, facendola restare in casa da sola per 6 giorni con unicamente un biberon (ed è per questo stata 'picchiata' in carcere da alcune detenute di recente). L'altro caso invece, non è un infanticidio, per fortuna. Si tratta dell'uomo che ha fatto più parlare di sé nelle scorse ore dato. Il signore in questione ha deciso di barricarsi in casa con il figlio di 4 anni. Proprio stamattina, il rilascio del bambino e il suo arresto hanno cambiato i palinsesti Rai e alleggerito il cuore di tutti noi.

Eleonora Daniele oggi ha voluto affrontare un difficilissimo argomento, svelando in primis che negli ultimi 20 anni sono stati uccisi 480 bambini. Un numero davvero terrificante. Successivamente, la presentatrice ha raccontato di Annamaria Franzoni tornata a Cogne, quindi ha interpellato la dottoressa Antonella Elena Rossi. Quest'ultima ha detto delle parole scioccanti: "C'era una depressione grandissima di Annamaria che nessuno ha visto, perché lei non ha mai ammesso la sua colpa. Non l'ha mai confessato. Le madri che uccidono, come lei, vanno anche comprese, anche se è un atto terribile". Davvero giustificare un omicidio con una malattia mentale ha senso? Forse no. E come ha chiosato la Daniele, è necessario invece ricordare come le vittime siano sempre i bambini.

LEGGI ANCHE: Storie Italiane, Miriana Trevisan a cuore aperto nello studio di Eleonora Daniele: "Ho un'ossessione folle"