pensioni ottobre inps

INPS, arrivano RdC e pensioni di ottobre: scopri le ottime novità e le date in base al proprio cognome

L'INPS ha annunciato il calendario dei versamenti delle pensioni di ottobre. Ecco quali saranno le novità di questo mese

Sono in arrivo le pensioni, il Reddito di Cittadinanza e l'indennità NaSPi di questo mese. I pagamenti saranno scaglionati a seconda della tipologia di indennità ricevuta e, nel caso delle pensioni riscosse in contanti, in base all'iniziale del cognome di chi le percepisce. Questo mese, però, ci saranno delle ottime novità per i pensionati. Da questo mese, infatti, la somma di denaro ricevuta sarà maggiore dei mesi precedenti.

Il motivo è molto semplice: per far fronte al rincaro dei costi del gas, dell'energia e, in generale, della vita, il Governo ha anticipato, attraverso l'approvazione del Decreto Aiuti Bis, la rivalutazione delle pensioni al mese di ottobre. Tale rivalutazione è basata sul valore dell'inflazione. In base a questa rivalutazione, tutti coloro che percepiscono una pensione non superiore ai 2.692 euro lordi percepiranno da ottobre a dicembre una pensione più alta del 2%. Anche il valore della tredicesima sarà aumentato del 2%.

Calendario pensioni INPS, reddito di cittadinanza e indennità NaSPI di ottobre

Quella dell'aumento del 2% è un'ottima novità per chi ha una pensione che non supera i 2.692 euro lordi. Per tutti gli altri, il mese prossimo ci sarà un aumento della pensione dello 0,2%. Si tratta del conguaglio, un'indennità che verrà versata una sola volta, nel mese di novembre, e che riguarda tutte le pensioni, anche quelle inferiori ai 2.692 euro lordi. Vediamo, ora, il calendario delle pensioni in base al cognome. Si specifica che questo calendario vale per chi ha scelto di recarsi allo sportello delle Poste Italiane per ricevere la pensione in contanti. Per chi le riceve direttamente sul libretto postale o in banca, la data indicata è quella del 3 ottobre.

Questo il calendario dei pagamenti delle pensioni, come stabilito dalle Poste Italiane: i cognomi dalla lettera A alla B possono recarsi agli uffici Postali dal primo ottobre 2022, da C a D il 3 ottobre, da E a K il 4 ottobre, da L a O il 5 ottobre, da P a R il 6 ottobre, da S a Z il 7 ottobre. Per quanto riguarda il reddito e la pensione di cittadinanza, invece, chi li ha già ricevuti, li otterrà il 21 ottobre, mentre chi li riceve per la prima volta, dovrà aspettare solo fino al 16 ottobre. Non è nota, invece, la data di riscossione dell'indennità NaSPI per la disoccupazione. Come abbiamo indicato in un articolo precedente, questa dovrebbe arrivare verso la metà del mese. Chi non ha ancora ricevuto il Bonus di 200 euro, infine, dovrebbe riceverlo entro la fine di ottobre.

LEGGI ANCHE>>>INPS, arrivano le pensioni di settembre e il Reddito di Cittadinanza: le date in base al proprio cognome