Due noti supermercati offrono buoni spesa in cambio di bottiglie di plastica: i dettagli dell'iniziativa

In tempi di inflazione, crisi economica e caro energia, risparmiare è sempre più importante. Due note catene di supermercati offrono buoni spesa in cambio di bottiglie di plastica. Vediamo i dettagli dell'iniziativa.

Stando ai dati ufficiali diffusi pochi giorni fa, nell'Eurozona l'inflazione ha fatto registrare un aumento del 10%. L'Italia, nello specifico, nel mese di agosto ha visto un aumento dell'8,9% su base annua. A pesare tantissimo è l'aumento dei prezzi del cosiddetto carrello della spesa: +11,1% su base annua, un rialzo che non si registrava dal 1983 secondo i dati Istat. Insomma, se di alcuni beni si può fare a meno, della spesa alimentare proprio no e per questo gli italiani sono alla ricerca di soluzioni utili per risparmiare al supermercato.

Un altro grande problema dell'epoca complessa che stiamo vivendo è l'inquinamento ambientale. Come noto, gli oceani sono sempre più pieni di plastica e al netto di un lieve miglioramento degli ultimi mesi, la situazione è ancora difficile. Ecco perché, per evitare che le bottiglie di plastica finiscano in mare o in discarica, alcuni consorzi hanno avviato iniziative virtuose volte a riciclare la plastica e 'premiare' le persone che partecipano all'opera di riciclo. A tal proposito segnaliamo le iniziative del consorzio Coripet e dei supermercati Decò. Da una parte le bottiglie finiranno nella filiera di riciclo, dall'altro i consumatori avranno dei buoni spesa.

Le iniziative per il riciclo

Partiamo da Coripet. Si tratta di un consorzio volontario senza scopo di lucro che ha messo su un'importante iniziativa. Per aderire basta scaricare l'app. Ogni volta che l'utente iscritto porterà bottiglie di plastica PET nei compattatori Coripet, accumulerà punti. Questi punti potranno essere spesi sotto forma di buoni sconto nei supermercati che hanno aderito al consorzio Coripet. Per il momento si segnalano l'Esselunga, l'Euroesse di Napoli e gli Ekom Discount, presenti per ora solo in Piemonte e Lombardia. Non è finita qui: come si può vedere sull'app Coripet, i buoni sconti si allargano anche ad altre realtà online, come TheFork, Libraccio e iMask. Inoltre gli eco-compattatori Coripet possono essere trovati al Mercato Centrale di Milano, Torino e Firenze. Insomma, con un po' di pazienza e di ricerca, è facile trovarne uno dove portare le bottiglie vuote. Importante: i contenitori devono essere intatti, non schiacciati, con il tappo intatto e l'etichetta leggibile.

C'è poi un'iniziativa molto simile che ha adottato la catena di supermercati Decò in collaborazione con Coripet. Partecipare è facile: basterà chiedere la tessera 'Essere Decò'. Una volta ottenuta, basterà portare presso il supemercato più vicino le proprie bottigle in plastica e in generale tutti i prodotti che contengono PET alimentare. Ogni 200 unità 'mangiate' dalle macchine Decò, si riceverà un buono spesa del valore di 3€, utilizzabile solo per spese dai 30€ in su. Un buon modo per risparmiare soldi e, al contempo, fare del bene all'ambiente!

LEGGI ANCHE: Caro energia, una nota società energetica offre importanti sconti a chi consuma meno: i dettagli dell'iniziativa