Salernitana, che fine ha fatto Franck Ribéry? Dall'operazione all'ipotesi ritiro, il destino del francese sembra scritto

La Salernitana non ha potuto contare su Franck Ribéry per la stagione in corso. Che fine ha fatto il talento francese? Ecco un riepilogo della sua situazione.

Quando Franck Ribéry fu annunciato nuovo acquisto della Salernitana, il popolo granata lo accolse con enorme gioia. D'altronde dopo venti anni di Serie C e Serie B, già la promozione in Serie A aveva mandato in delirio la città di Salerno. Poi quando il 6 settembre fu annunciato l'acquisto di un vero e proprio top player, l'euforia aumentò. Ribéry ha avuto vari infortuni nel corso della carriera e nella stagione 2021-22 è stato assente per brevi periodi, riuscendo comunque a collezionare 23 presenze con la maglia granata. L'inaspettata salvezza è anche merito delle giocate del francese.

Dopo una campagna acquisti 2022 tutto sommato buona, la Salernitana ha iniziato la stagione in corso tra poche luci e tante ombre. Le uniche due partite che hanno realmente soddisfatto i tifosi sono la vittoria per 4-0 contro la Sampdoria e il clamoroso 2-2 contro la Juventus. La sconfitta casalinga contro il Lecce e soprattutto quella esterna per 5-0 contro il Sassuolo sono state un duro colpo per i tifosi granata. La squadra attualmente ha 7 punti ed è al quattordicesimo posto ma per rimanere in Serie A c'è bisogno di fare meglio da qui alla pausa per il Mondiale.

Franck Ribéry, la situazione attuale

Nella stagione 2022-23 sta sicuramente mancando il talento di Franck Ribéry. Un calciatore alla soglia dei 40 anni, che comunque negli scorsi mesi è risultato decisivo per la sua visione di gioco e i tanti assist forniti agli attaccanti. In queste prime otto giornate di Serie A, però, non è mai sceso in campo. Ufficialmente è fuori per un'infiammazione al ginocchio che non ne vuole sapere di guarire. In questi casi, spesso e volentieri, si ricorre all'operazione chirurgica. Il timore dei tifosi della Salernitana è che se Ribéry dovesse operarsi, probabilmente non riuscirebbe a tornare in campo nella stagione in corso.

Davide Nicola è stato piuttosto evasivo nella conferenza stampa pre-Sassuolo. Ha ammesso che Ribéry è assente in campo ma è presente agli allenamenti e trascina i compagni con il suo carisma. La frase più significativa è: "Non spetta a me comunicare decisioni di cui siamo a conoscenza. Solo dopo che ne avrà parlato il diretto interessato, mi esprimerò". La certezza è che Ribéry ha problemi al ginocchio e che sta sperando che guariscano senza operazione. Se dovesse andare sotto i ferri, allora sarà quasi impossibile rivederlo in campo in Serie A. L'unica presenza nella stagione 2022-23 risale alla partita di Coppa Italia di agosto, persa contro il Parma. Il destino sembra segnato: con ogni probabilità non rivedremo più Ribéry in cmapo in Serie A.

LEGGI ANCHE: Manchester City - Manchester United, la reazione dei tifosi ospiti dopo il 4-0 è clamorosa: il video dall'Ethiad