concorso vigili del fuoco

Concorso Vigili del fuoco, al via il bando per ispettori antincendio: 97 i posti aperti

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per il concorso nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Ecco tutti i dettagli

Al via il concorso pubblico per l'accesso alla qualifica di ispettore antincendi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Sono 97 i posti messi a bando. Nel bando, pubblicato in Gazzetta Ufficiale e sul sito del Corpo nazionale, nella sezione "Concorsi di accesso tramite bando", si legge che una percentuale dei posti è stata riservata a determinate categoria. In particolare, un sesto dei posti è riservato al personale che espleta funzioni operative, il dieci per cento per i volontari del Corpo nazionale dei vigili del fuoco iscritti negli appositi elenchi da almeno sette anni e che abbiano effettuato almeno 200 giorni di servizio. Un ulteriore due per cento è riservato agli ufficiali delle forze armate che abbiano terminato, entro la data di scadenza del bando, la ferma biennale. In quest'ultimo caso, però, devono averla terminata senza demerito.

Questi i requisiti generali previsti: il godimento dei diritti politici, l'idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio, il possesso delle qualità morali e di condotta specificate nell'articolo 26 della legge n°53 del primo febbraio 1989 e la cittadinanza italiana. I candidati non devono avere più di 30 anni, eccetto quelli appartenenti alla categoria a cui è stato riservato un sesto dei posti. Per il personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, come indicato nel paragrafo precedente, il limite d'età è di 37 anni. Il titolo di studio richiesto è la laurea nelle facoltà di Architettura o Ingegneria. Si richiede, inoltre, l'abilitazione professionale in uno dei due ambiti precedenti.

Concorso Vigili del Fuoco: i dettagli sulla qualifica professionale di ispettore antincendi

Il profilo professionale degli ispettori antincendi viene disciplinato dalla Legge. Secondo quanto stabilito dal decreto legislativo del 13 ottobre 2005, il loro ruolo è articolato in tre categorie: ispettori antincendi, ispettore antincendi esperto e ispettore antincendi coordinatore. Gli ispettori antincendi hanno diversi ruoli. Tra questi: collaborano all'organizzazione dei servizi di soccorso, partecipano al soccorso tecnico urgente e partecipano alle attività e ai procedimenti per la prevenzione degli incendi. L'accesso alla qualifica avviene mediante un concorso interno per titoli ed esami o, come in questo caso, un concorso pubblico per esami.

Gli esami ai quali saranno sottoposti i candidati sono tre: due prove scritte e una prova orale. Se il numero delle domande presentate dovesse superare di dieci volte i posti messi a concorso, si potrebbe prevedere anche l'espletamento di una prova preselettiva. Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie Speciale Concorsi ed Esami – del 22 novembre 2022 e sul sito del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile verranno comunicate le date di tutte le prove, nonché quella dell'eventuale prova preselettiva. Per presentare la domanda, i candidati dovranno seguire la procedura telematica alla quale si può accedere tramite credenziali SPID sulla piattaforma concorsionline.vigilfuoco.it. Le domande possono essere presentate dal primo al 31 ottobre 2022.

LEGGI ANCHE>>>Concorsi Amministrazione, al via due bandi per assunzioni a tempo indeterminato, anche per diplomati: i dettagli