concorso pubblico

Concorso pubblico, indetto al Nord il bando per l'assunzione di diplomati a tempo indeterminato: i dettagli

Al via un concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato di diplomati in alcuni comuni del Nord: i dettagli nell'articolo

L'Unione dei Comuni Terra di Pianura ha indetto un concorso pubblico finalizzato all'assunzione di quattro unità di personale a tempo pieno e indeterminato. Il bando è aperto a tutti coloro che hanno un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale. Il profilo professionale ricercato è quello di Istruttore Amministrativo-Contabile: la categoria professionale individuata è la C, mentre quella economica è la C1. Tre dei quattro candidati vincitori saranno impiegati presso l'Unione dei Comuni Terra di Pianura, mentre l'ultimo lavorerà nel comune di Malalbergo. Per l'Unione Terre di Pianura è riservato un posto a favore dei volontari delle Forze Armate. I candidati devono possedere i seguenti requisiti generali: l'età compresa tra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, il godimento dei diritti civili e politici, l'idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni previste dall'impiego e la cittadinanza italiana, europea o di Paesi Terzi.

In quest'ultimo caso, si specifica che sono ammessi i familiari di cittadini di Stati membri che non hanno la cittadinanza di uno Stato Membro o anche i cittadini di Paesi Terzi. I primi dovranno possedere il diritto di soggiorno o di soggiorno permanente, i secondi il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, lo status di rifugiato o quello di protezione sussidiaria. Si richiede a tutti i candidati, altresì, l'assenza di condanne penali incompatibili con l'impiego in Pubblica Amministrazione, di non essere stati dispensati dal servizio o licenziati e la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più comuni. Infine, i candidati di sesso maschile nati fino al 1985 dovranno essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso pubblico al Nord: perché scegliere l'Unone dei Comuni Terra di Pianura

L'Unione dei comuni Terra di Pianura è un ente locale che raggruppa i comuni di Baricella, Granarolo dell'Emilia, Malalbergo e Minerbio. Tutti i comuni fanno parte della città metropolitana di Bologna. Oltre ad essere comuni ricchi di storia, con le loro chiese ed edifici storici, essi sono anche ricchi di aree naturali. Parte dell'area di Baricella e Malalbergo, ad esempio, rientra nel sito di interesse comunitario "Biotopi e ripristini ambientali di Bentivoglio, S. Pietro in Casale, Malalbergo e Baricella". L'Emilia Romagna è, inoltre, la terza regione più ricca d'Italia per reddito PIL Pro Capite secondo le ultime rilevazioni ISTAT e la provincia di Bologna è, secondo un'indagine del Sole 24 ore, è la sesta per qualità della vita. Scegliere di partecipare a questo bando, insomma, può essere un ottimo modo per cambiare e migliorare la propria vita.

La selezione pubblica sarà effettuata tramite l'espletamento di una prova orale e una prova scritta. La domanda potrà essere inviata soltanto tramite procedura telematica. I candidati dovranno registrarsi e accedere al sito web www.terredipianura.it tramite le proprie credenziali SPID. La data di scadenza per presentare la domanda, come specificato nel Bando pubblicato sul sito unione.terradipianura.it nella sezione "Bandi di concorso", è fissata al 5 ottobre 2022.

LEGGI ANCHE>>>Concorsi Amministrazione, al via due bandi per assunzioni a tempo indeterminato, anche per diplomati: i dettagli