Caro energia, con lo stipendio di un postino si arriva a fine mese? Ecco cosa dicono gli esperti

Caro energia: lo stipendio medio di un portalettere può essere sufficiente a coprire i costi delle bollette? Scopriamolo insieme

La professione scelta per questo quarto articolo della rubrica dedicata all'analisi degli stipendi medi delle professioni dei cittadini italiani con il fine di scoprire quali riescono a contrastare in maniera sufficiente gli effetti del caro energia è quella del postino. In particolare, ci riferiamo ai portalettere. L'accesso alla professione segue solitamente a una selezione, in cui i candidati devono superare un test attitudinale, un colloquio orale e una prova di verifica di guida di un mezzo. In questo articolo abbiamo parlato del concorso aperto da Poste Italiane negli ultimi giorni, con scadenza fissata al 10 ottobre 2022.

Per scoprire se un postino può riuscire ad arrivare tranquillamente a fine mese, riportiamo prima di tutto alcune proiezioni sui costi futuri delle bollette di luce e gas. L'associazione di consumatori Altroconsumo ha riportato una ricerca secondo cui le bollette che una famiglia italiana composta da tre o quattro membri potrebbe essersi trovata a pagare per tutto il 2022 potrebbero arrivare a circa 3.200 euro. L'aumento dei costi in quest'ultimo trimestre, infatti, potrebbe essere decisivo. Non solo: secondo quest'indagine, i prezzi potrebbero incrementare ulteriormente del 75% l'anno prossimo. Facendo un calcolo, le bollette di luce e gas potrebbero arrivare a costare fino a 5.600 euro totali per una famiglia di quattro persone. Si arriverebbe a sostenere una spesa mensile, dunque, di circa 465 euro. Sommando tale cifra a un affitto mensile di 1.000 euro, il risultato si attesterebbe a circa 1.465 euro. Considerando anche la spesa per gli alimenti e per altri prodotti utili, la somma sarebbe destinata a superare i 1.700 euro mensili.

Caro energia: come incide sulla vita di un portalettere?

Lo stipendio medio di un portalettere in Italia, come riporta JobbyDoo.it, è di 22.200 lordi all'anno. Questi equivalgono a 1.850 euro lordi al mese, e, dunque, circa 1.250 euro netti al mese. Il range va all'incirca dai 700 euro ai 1.500 euro. Faremo riferimento a quest'ultimo dato: come spiega il sito prima menzionato, infatti, lo stipendio di un postino di Poste Italiane si attesta a cifre più alte degli stipendi per postini part time o per portalettere delle Poste Private.

Come si può ricavare dai dati forniti sinora, uno stipendio di 1.500 euro da solo non è sufficiente a coprire i costi di bollette, affitto e alimenti. In una famiglia di tre o quattro persone, insomma, almeno due componenti dovrebbero percepire uno stipendio di questo tipo per poter arrivare a fine mese. Bisogna specificare, infine, che quelli che abbiamo fornito sono dati indicativi, e potrebbero non rispecchiare la realtà. Dal primo ottobre 2022, ad esempio, le bollette dell'elettricità di chi è in regime di tutela sono aumentate del 59%, in seguito all'adeguamento trimestrale dell'Arera, e le bollette del gas verranno aggiornate ogni mese. Le famiglie italiane potrebbero, dunque, trovarsi a sostenere costi diversi da quelli indicati, e forse anche più alti.

LEGGI ANCHE>>>Caro Energia, con lo stipendio del Personale ATA si arriva a fine mese? Ecco cosa dicono gli esperti