Caro energia, conseguenze anche su matrimoni e cerimonie: gli aumenti previsti per il 2023

I matrimoni e le altre cerimonie saranno sempre più care. Per il 2023 sono previsti infatti aumenti sostanziosi circa le spese connesse a questo tipo di eventi. Vediamo nel dettaglio cosa succederà nei prossimi mesi.

Il 2020 è stato l'anno dello scoppio della pandemia da COVID-19. Le restizioni pesanti (obbligo di rimanere a casa) sono durate da marzo 2020 e maggio 2020. Dopo un'estate quasi normale, dall'autunno 2020 si è passati al sistema a fasce, rimasto in vigore per gran parte del 2021. Da diversi mesi le restizioni sono pressoché inesistenti. Tuttavia chi aveva in programma di sposarsi nel 2020 ha rimandato; nel 2021 il Green Pass obbligatorio ha scoraggiato alcuni. Ne è conseguito che nel 2022 i matrimoni abbiano fatto registrare numeri record.

Il settore era andato in forte crisi nel 2020 e nel 2021, per l'appunto, visto che organizzare era un matrimonio era impossibile o quantomeno complesso. Nel 2022 c'è stata una netta e clamorosa ripresa: migliaia di persone hanno fatti affari d'oro grazie a questo business. Ma per il 2023 le previsioni non sono affatto positive. Il caro energia, l'inflazione e la scarsità di alcune materie prime sono una combinazione letale per il settore del wedding già messo a dura prova dai 24 mesi di restrizioni. Vediamo nello specifico perché sposarsi - e in generale organizzare una cerimonia - diventerà molto più costoso nel 2023.

Prezzi alle stelle nel 2023 per matrimoni e cerimonie

Partiamo da quello che per molti è motivo di gioia: il cibo. Secondo Cristal Catering, nel settore food in media i prezzi sono saliti del 25-30%. Inevitabile, quindi, che la prima voce ad aumentare quando si parla di matrimoni e cerimonie, sia quella relativa al banchetto, tanto apprezzato dagli invitati. Discorso quasi identico per i fiori: il caro energia ha costretto molti fiorai ad aumentare i prezzi al consumatore, oltre al fatto che alcune tipologie di piante siano più difficili da trovare a causa del caro carburante e della siccità che quest'estate ha risparmiato poche zone d'Europa.

Le bollette salate fanno particolarmente male alle attività commerciali. Ecco perché i negozi che vendono abiti da sposa stanno fronteggiando spese per l'energia più alte che mai. Contestualmente, i prezzi delle materie prime aumentano e il personale che le lavori diminuisce. Perfino l'abito da sposa aumenterà di almeno il 20% a partire dal 2023. Per gli stessi motivi sopraelencati di caro energia, anche il service (musica e luci) costa di più rispetto a pochi mesi fa. La somma di questi aumenti è stata stimata, in media, per 8.000 euro ad evento. Se fino al 2021 un matrimonio costava circa 25.000€, nel 2023 sarà difficile spenderne meno di 30.000 (nella migliore delle ipotesi).

LEGGI ANCHE: Vi ricordate Elisabetta Gregoraci vestita da sposa? Ecco quanto è costato il matrimonio con Flavio Briatore