Pasta, richiamati due lotti di un noto marchio: ecco cosa è stato ritrovato al loro interno

Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo di due lotti di un noto marchio italiano produttore di pasta: ecco cosa è stato ritrovato al loro interno

Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte degli operatori di due lotti di pasta appartenenti allo stesso marchio. Gli operatori hanno effettuato il richiamo per il rischio della presenza di allergeni al loro interno. L'allergene ritrovato in entrambi i lotti è il lupino: questo non è stato dichiarato sull'etichetta. Nel modulo pubblicato sul sito del Ministero della Salute si legge che sulla confezione non è riportata la cross contamination dell'allergene lupino e che, quindi, questi prodotti non sono idonei al consumo da parte di chi è allergico. Le altre persone, invece, non avranno problemi a consumarli.

I lotti di pasta segnalati sono quelli dei Pizzoccheri "Viva la Mamma" dei Fratelli Beretta, prodotti da Piatti Freschi Italia SPA. I numeri dei lotti di produzione sono R672221005 e R652221019, mentre il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è IT 1784 L CE. La sede dello stabilimento di produzione è sita in via Silvio Pellico, 8 20056 a Trezzo sull'Adda (MI). La data di scadenza o termine minimo di conservazione del primo lotto è fissata al 5 ottobre 2022. Quella del secondo lotto è il 19 ottobre 2022. La descrizione del peso/volume dell'unità di vendita in entrambi i casi è di 300 grammi.

Lotti di pasta ritirati: la segnalazione del Ministero della Salute

I Ministero della Salute e gli operatori che hanno segnalato tale richiamo raccomandano alle persone che hanno acquistato confezioni appartenenti a questi lotti di riportarle indietro in via precauzionale. Le persone allergiche all'allergene lupino avranno diritto a un rimborso del prodotto. La segnalazione era già avvenuta da parte delle catene di supermercati Iper e Unes, come avevamo riportato in un articolo di qualche giorno fa. I lotti segnalati erano gli stessi di quelli menzionati in questo articolo.

Tra gli altri lotti ritirati in questi ultimi giorni, citiamo alcuni lotti di gelati a base di vaniglia a marchio Häagen-Dazs e degli integratori Quetidia - Soluzione orale Fast Slow. Il Ministero della Salute ha specificato che nel primo caso si trattava di un richiamo per rischio chimico e nel secondo caso di un richiamo per rischio fisico. Come al solito, negli articoli futuri continueremo a riportare le segnalazioni del Ministero della Salute e degli operatori sui richiami dei lotti di prodotti alimentari e non.

LEGGI ANCHE>>>Pasta, ritirati lotti di un noto marchio: ecco cosa è stato ritrovato