Ministero della Salute, ritirati alcuni lotti della famosa merendina: ecco cosa potrebbe contenere

Il Ministero della Salute ha reso noto il richiamo di alcuni lotti di barrette di un noto marchio. Ecco di cosa si tratta

Il Ministero della Salute ha appena reso noto il richiamo da parte degli operatori di alcuni lotti di barrette di fiocchi di farro. Il motivo del richiamo riguarda il riscontro della presenza di solfiti non dichiarati in etichetta. Come specificato nel modulo del richiamo, i solfiti non sono dichiarati in etichetta né come presenza né come possibili tracce. I solfiti sono indicati come allergeni: sono, in effetti, nella lista dei nove allergeni alimentari più diffusi. Il richiamo è avvenuto, naturalmente, per il rischio di presenza di allergeni.

Proprio oggi, il Ministero della Salute ha segnalato l'avvenuto ritiro di due lotti dei Pizzoccheri "Viva la Mamma" dei Fratelli Beretta per il rischio di presenza di allergeni. In quel caso, l'allergene non segnalato era il lupino. Esattamente come in quest'ultimo caso, nel modulo del richiamo delle barrette si chiede alle persone allergiche alla sostanza segnalata di non consumare il prodotto. Essi potranno riportarlo presso il punto vendita dove l'hanno acquistato e ottenere un rimborso. Per le persone non allergiche ai solfiti, non si segnala alcun rischio.

Segnalazione del Ministero della Salute: ecco di quale prodotto si tratta

La segnalazione del Ministero della Salute riguarda il richiamo di un lotto di Barrette di fiocchi di farro e farro soffiato con mirtilli rossi, granella di nocciola e cannella bio a marchio Carrefour Bio. Il lotto di produzione è il numero 1812. Il marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore è Poggio del Farro srl e il nome del produttore è Poggio del Farro srl. La sede dello stabilimento è sita in via Bruscoli - Cerdello 317/a 50033 Firenzuola (FI). La data di scadenza o termine minimo di conservazione è il 28 febbraio 2023. La descrizione del peso/volume dell'unità di vendita è di 125 grammi (5x25 grammi).

Questa non è l'unica segnalazione di un richiamo di un prodotto di tipo dolciario che il Ministero della Salute ha notificato recentemente. Il 22 settembre 2022, infatti, era stato reso noto il richiamo per rischio chimico di alcuni lotti di gelati a base di vaniglia del noto marchio statunitense Häagen-Dazs. In quel caso, era stata segnalata la possibilità di trovare in alcune confezioni tracce di cloridrina etilenica o 2-cloroetanolo. Continueremo a riportare anche le segnalazioni future pubblicate sul sito del Ministero della Salute.

LEGGI ANCHE>>>Wurstel, ritirati dal mercato lotti di un marchio famosissimo: mangiarli può essere pericoloso