Concorsi pubblici, indetti al Nord i bandi per l'assunzione a tempo indeterminato di diplomati: ecco i dettagli

Al via nuovi concorsi pubblici finalizzati all'assunzione a tempo pieno e indeterminato di diplomati: scopri tutti i requisiti nell'articolo

Un comune dell'Italia Settentrionale ha aperto tre concorsi pubblici finalizzati all'assunzione di tre unità di personale a tempo pieno e indeterminato. In particolare, le posizioni ricercate sono le seguenti: il primo bando è finalizzato all'assunzione di un istruttore tecnico, il secondo è aperto per un agente di Polizia Locale e il terzo per un istruttore Amministrativo. La categoria professionale individuata per tutte e tre le posizioni è la C, posizione economica C1. Il titolo di studio richiesto è il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, conseguito dopo un esame di Maturità.

I requisiti generali sono i seguenti: la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, la cittadinanza italiana o europea, l'assenza di condanne penali incompatibili con l'impiego previsto. Inoltre, i candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, licenziati o interdetti da un pubblico impiego e devono essere fisicamente idonei all'impiego richiesto. Ci sono, poi, requisiti specifici a seconda del bando: ad esempio, quello finalizzato all'assunzione di un agente di Polizia Locale, richiede il possesso di una patente di guida di categoria B. In quest'ultimo bando, inoltre, si applica una riserva prioritaria ai volontari delle Forze Armate. Per scoprire tutti i requisiti previsti nei bandi, si consiglia di consultarli sul sito del comune che li ha indetti, nella sezione "Bandi di concorso".

Tre concorsi pubblici nel Nord Italia: tutti i dettagli sui bandi

I tre concorsi pubblici sono stati indetti dal comune di Urgnano, in provincia di Bergamo. Tutti e tre prevedono, in particolare, una selezione che verrà effettuata mediante la valutazione dei titoli presentati e il superamento di tre prove d'esame. I candidati, in particolare, saranno sottoposti a due prove d'esame scritte e a un colloquio orale. Il punteggio massimo raggiungibile è di 100 punti. Le materie d'esame sono indicate nei bandi, così come la tipologia delle prove.

La domanda potrà essere inviata tramite Raccomandata A.R. o Raccomandata1. Questa dovrà essere indirizzata al Comune di Urgnano – Via C. Battisti n. 74 – 24059 Urgnano (Bg). Inoltre, i candidati potranno recarsi direttamente all'Ufficio Protocollo del comune di Urgnano negli orari di apertura e/o previo appuntamento. Infine, i candidati potranno spedirla anche via PEC all'indirizzo pec@pec.urgnano.eu. La data di scadenza prevista per l'invio della candidatura è fissata al 23 ottobre 2022.

LEGGI ANCHE>>>Concorso OSS, indetto al Sud il bando per l'assunzione a tempo indeterminato di 23 operatori, anche con licenza media