pallavolo italia

Pallavolo, l'Italia dei giovani trionfa ovunque: conquistata un'altra vittoria agli Europei

Un altro trionfo per la nazionale italiana: gli Azzurri trionfano ai campionati europei di pallavolo maschile Under 20

Da sabato 17 a domenica 25 settembre 2022 si sono tenuti i campionati europei di Pallavolo maschile Under 20. Le gare si sono tenute in Italia, e precisamente in Abruzzo. Le squadre di pallavolo europee si sono scontrate al PalaRoma di Montesilvano e al Palazzetto dello Sport della città di Vasto, in provincia di Chieti. L'Italia del CT Matteo Battocchio è riuscita a trionfare nella partita di ieri sera sconfiggendo la Polonia 3 a 2. Questi i risultati della partita: (25-19, 25-19, 24-26, 17-25, 15-6).

A due settimane dalla vittoria ai mondiali della squadra nazionale maschile di Pallavolo Over 21, anche quella Under 21 è riuscita a vincere la sua competizione dell'anno 2022. Anche l'ultima partita del mondiale over 21 ha visto la nazionale italiana, capitanata da Simone Giannelli, scontrarsi contro la Polonia. E anche in quel caso, gli azzurri hanno vinto tre set, contro un solo set vinto dalla squadra del paese dell'Europa centrale.

Pallavolo: è un trionfo totale per l'Italia degli "Under"

Come spiega anche la Gazzetta dello Sport, l'Italia dei giovani ha totalizzato un en plein. Tutti e sei i campionati delle nazionali di pallavolo maschili e femminili "Under" hanno visto il trionfo dell'Italia. Dopo i campionati Europei Under 22 e Under 18 maschili e quelli Under 21, Under 19 e Under 17 femminili, la squadra Under 20 ha ottenuto il suo grande successo. Sei campionati europei che dimostrano l'eccellenza dell'Italia nella pallavolo, delle squadre giovanili. L'opposto Alessandro Alberto Bovolenta, figlio del grande campione Vigor, scomparso nel 2012, ha vinto il titolo di "Most Valuable Player" o MVP, il giocatore più "valido" della competizione. Alessandro ha dimostrato, così, che il talento del padre gli scorre nel sangue.

Premio individuale anche per Luca Porro, che ha vinto il titolo di miglior schiacciatore insieme al bulgaro Aleksandar Nikolov. Anche i titoli di miglior Libero e miglior Centrale sono andati ai membri del team italiano: Gabriele Laurenzano ha vinto il primo, mentre Nicolò Volpe ha vinto il secondo, insieme a Jakub Majchrzak. Nel 2023 si terranno i campionati mondiali di pallavolo: a differenza degli anni precedenti, ci saranno due sole categorie sia per le squadre maschili che femminili. Come spiegato sul sito della Fédération Internationale de Volleyball, la FIVB, le categorie saranno unicamente quella Under 19 e Under 21, per entrambi i sessi. Siamo in attesa di aggiornamenti sulle date precise in cui si terranno queste competizioni.

LEGGI ANCHE>>>Simone Giannelli, avete mai visto la fidanzata del campione mondiale di pallavolo? È davvero bellissima