Concorsi pubblici, indetto al Nord un bando per l'assunzione a tempo indeterminato: la selezione è aperta anche ai diplomati

Concorsi pubblici al Nord: al via il bando per l'assunzione di collaboratori amministrativi a tempo indeterminato. Scoprite i dettagli all'interno dell'articolo

È stato indetto un nuovo bando per l'assunzione di cinque collaboratori amministrativi a tempo pieno e indeterminato. Come previsto per tutti i concorsi pubblici, anche i candidati di quest'ultimo dovranno rispettare dei requisiti particolari per poter inviare la domanda. In particolare, questo bando richiede un diploma di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale o un diploma di qualifica professionale. Entrambi i titoli devono essere stati conseguiti in un istituto o liceo riconosciuto dallo Stato. Il diploma di qualifica professionale, inoltre, può anche essere stato conseguito al termine di un corso di durata triennale. Di seguito elencheremo i requisiti generali previsti dal bando. I candidati devono avere almeno 18 anni e possedere la cittadinanza italiana, europea o essere parenti di un cittadino europeo, pur non avendo la cittadinanza europea. In quest'ultimo caso, però, i candidati dovranno dimostrare di avere un regolare permesso di soggiorno.

Potranno, altresì, fare domanda anche i cittadini di Paesi terzi titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo oppure degli status di rifugiato o di protezione sussidiaria. Si richiede a tutti i candidati, inoltre, anche il godimento dei diritti civili e politici, l'inclusione nell'elettorato politico attivo e l'assenza di condanne penali incompatibili con l'impiego in Pubblica Amministrazione. I candidati non devono, inoltre, essere stati destituiti, dispensati, licenziati o interdetti da impieghi pubblici. Sono richieste, infine, l'idoneità fisica alle mansioni previste dall'impiego, il possesso della patente di guida della categoria "B" e la posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i candidati maschi nati fino al 1985.

Concorsi pubblici: i dettagli sul bando

Il concorso pubblico di cui vi stiamo parlando è stato indetto dalla Provincia di Bergamo. I cinque collaboratori amministrativi saranno assegnati a diversi settori, come il Settore Sviluppo, Servizio Sviluppo Territoriale, Ufficio Europa e Agenda Strategica. Le assunzioni sono previste tra la fine del 2022 e il 2023. La selezione dei candidati avverrà tramite l'espletamento di una prova scritta e di una orale. I candidati dovranno dimostrare anche un'adeguata conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse. Nel caso in cui il numero di candidati superasse la soglia dei 100, potrà essere indetta anche una prova preselettiva.

Per fare domanda è necessario accedere al sito della Provincia di Bergamo con le proprie credenziali SPID o CIE e compilare il form online. La data di scadenza è fissata alle ore 12.00 del 20 ottobre del 2022. Per ulteriori informazioni sui requisiti e per altri dettagli sulle prove della selezione e sugli argomenti che verranno affrontati, si rimanda alla lettura del bando sul sito della Provincia di Bergamo o in Gazzetta Ufficiale.

LEGGI ANCHE>>>Concorso USL, al via il bando per l'assunzione a tempo indeterminato di 25 unità di personale: i dettagli