domenica, Ottobre 2, 2022
HomeSpettacoloFabio Fazio, che schiaffone a Mario Giordano: "Una sfida impari"

Fabio Fazio, che schiaffone a Mario Giordano: "Una sfida impari"

Fabio Fazio ha vinto una particolarissima sfida contro Mario Giordano. Dati alla mano, la sua trasmissione ha dato uno 'schiaffone' a quella condotta dall'esperto giornalista Mediaset. Tuttavia non c'entrano niente gli ascolti. O quantomeno non quelli televisivi.

Settembre è il mese in cui moltissime trasmissioni tornano in onda dopo la pausa estiva. Quest'anno alcuni programmi a sfondo politico non si sono, di fatto, mai fermati viste le elezioni previste per il 25 settembre. Altri sono iniziati prima rispetto agli anni scorsi, proprio per affrontare l'argomento caldo del momento. Fabio Fazio, tuttavia, non è ancora tornato in televisione. "Che tempo che fa" non è propriamente una trasmissione a sfondo politico ma spesso e volentieri, soprattuto nel periodo del COVID, ha ospitato politici di vario grado.

Nel 2022 la trasmissione di Fabio Fazio tornerà il 9 ottobre, dunque esattamente 14 giorni dopo le elezioni politiche. Poche ore fa, inoltre, è arrivata un'importantissima novità riguardante il programma. Come noto, dal 19 settembre Orietta Berti è una delle due opinioniste del Grande Fratello VIP 7 insieme a Sonia Bruganelli. Fino a pochi mesi fa la cantante era ospite fissa proprio di CTCF. Al suo posto Fabio Fazio ha chiamato una vippona che ha molto in comune con la Berti: Mara Maionchi. Più o meno coetanea, con la stessa passione per la musica e con un'irriverenza simile. Dal 9 ottobre ci sarà anche lei insieme a Filippa Lagerback e Luciana Littizzetto.

Fabio Fazio, lo 'schiaffone' a Mario Giordano

Poche ore dopo l'annuncio che Mara Maionchi sarebbe stata la nuova opinionista di CTCF al posto di Orietta Berti, è arrivata un'altra ottima notizia per il programma di Fabio Fazio. Sensemaker ha infatti pubblicato la classifica di agosto relativa ai programmi di informazione con più seguito sui social. Il primo posto è occupato da 'Che tempo che fa', grazie ai 3,8 milioni di interazioni ottenuti su Facebook, Twitter e Instagram. Nel mese di luglio erano state molto meno, ovvero 1,9. Rai Tre dimostra di essere la regina dei social, visto che al secondo posto, a sorpresa, compare il TG3, con 457mila interazioni.

E Mediaset? Una sua trasmissione occupa il terzo posto ed è 'Fuori dal coro' di Mario Giordano, con poco più di 350mila interazioni. Insomma Fabio Fazio ha ottenuto 10 volte i numeri di Giordano, un bello schiaffone social. Una sfida impari, numeri alla mano. Nel 2022 è fondamentale ottenere 'Mi piace', commenti e condivisioni sui social. "Che tempo che fa"  su Twitter, Facebook e Instagram gioca la carta delle dichiarazioni strappa likes dei VIP, prendendo spunto da vecchie interviste. Nel mese di agosto, poi, è stato dedicato ampio spazio a un personaggio che ha scritto la storia della Rai, Piero Angela. Alla fine quel che conta sono i risultati e Fabio Fazio e il suo team di autori hanno vinto con ampio margine la sfida social con il programma id Mario Giordano.

LEGGI ANCHE: Luciana Littizzetto spiazza tutti: "Fabio Fazio ha cambiato mestiere, da lui non mi sarei mai aspettata...", la rivelazione inaspettata della comica