domenica, Ottobre 2, 2022
HomeEconomiaConcorsi pubblici, ecco quelli in arrivo a ottobre: migliaia di posti di...

Concorsi pubblici, ecco quelli in arrivo a ottobre: migliaia di posti di lavoro disponibili

Il mese di settembre è stato ricco di concorsi pubblici, ma ne stanno per arrivare molti altri a ottobre: ecco la lista dei più quotati

Concorsi pubblici: negli ultimi 30 giorni, numerosi bandi sono stati indetti in tutta Italia. Dai bandi comunali a quelli delle province e delle regioni, migliaia di posti di lavoro sono stati offerti in tutto il Paese. I bandi dall'Agenzia delle Dogane e dall'Agenzia delle Entrate sono validi in tutta Italia e sono tra quelli con il numero maggiore di posti offerti. I due concorsi del primo ente, infatti, sono finalizzati all'assunzione di ben 980 unità di personale, mentre il bando dell'Agenzia delle Entrate mira alla creazione di 900 posti di lavoro.

Il prossimo mese, a ottobre, verranno indetti numerosi altri bandi che saranno indirizzati ai cittadini di tutto il Paese. Di alcuni, come il concorso Magistratura, ne abbiamo già parlato negli articoli precedenti. Altri, invece, sono stati annunciati recentemente e possono essere molto interessanti per numerosi cittadini italiani alla ricerca di lavoro. Nei prossimi paragrafi, vi forniremo una lista di alcuni dei maggiori concorsi pubblici che verranno indetti nel mese di ottobre.

Concorsi pubblici, il calendario di ottobre: ecco tutti i dettagli

Il Concorso per la Magistratura, come abbiamo già scritto, conterà ben 400 posti. Nel mese di ottobre, dovrebbe essere pubblicato anche il concorso della Ragioneria dello Stato, aperto a 54 persone. Saranno ben 700, invece, i posti complessivi ricercati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e dal Ministero dell'Interno. Anche Roma Capitale aprirà a breve un concorso pubblico.

Come riporta PaMagazine.it, a partire dal mese di ottobre e fino alla fine dell'anno, dovrebbero essere indetti altri bandi finalizzati all'assunzione di migliaia di posti di lavoro. Molti di questi, spiega il portale precedentemente menzionato, saranno aperti dai vari Ministeri italiani. Il Ministero della Giustizia, ad esempio, dovrebbe aprire nell'anno un concorso per circa 1.092 funzionari, mentre i posti a bando dell'Ufficio per il Processo dovrebbero essere 8.764. E ancora, ci sarà un nuovo concorso dell'Agenzia delle Entrate, mirato all'assunzione di circa 2.560 unità di personale. Tra gli ultimi concorsi di cui abbiamo notizia, ci sono anche quello dell'Agenzia italiana per il farmaco, l'Aifa, e quello dell'Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro, l'Anpal. Come al solito, vi daremo tutte le notizie e i dettagli dei bandi appena saranno pubblicati. Si attendono ulteriori aggiornamenti sul calendario dei concorsi pubblici in tutta Italia.

LEGGI ANCHE>>>Concorso Magistratura, in arrivo il nuovo bando per 500 assunzioni: tutti i dettagli