giovedì, Settembre 29, 2022
HomeEconomiaConcorsi pubblici, al via in un comune del Sud il bando per...

Concorsi pubblici, al via in un comune del Sud il bando per assunzioni a tempo indeterminato: è aperto anche ai diplomati

Un comune del Sud Italia cerca personale di lavoro a tempo indeterminato: ecco di quale si tratta e quali sono i requisiti

Nuovi concorsi pubblici al Sud Italia: in un comune sono stati recentemente pubblicati bandi per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 7 unità di personale. Sono, in particolare, quattro i bandi aperti dal comune. Il primo è finalizzato all'assunzione di 4 istruttori di vigilanza, il secondo è aperto per un istruttore amministrativo – aiuto bibliotecario, il terzo per un istruttore amministrativo e il quarto per istruttore direttivo tecnico (architetto / ingegnere). La categoria professionale indicata per i profili ricercati dai primi tre bandi è la C, con posizione economica C1, mentre per quello ricercato dal quarto bando è la D/D1. Ai candidati dei primi tre concorsi è richiesto il diploma di durata quinquennale di scuola superiore, mentre per il quarto profilo professionale si richiede una laurea e un'abilitazione alla professione di ingegnere, ingegnere junior, architetto o architerro junior.

I requisiti generali per fare domanda per ognuno di questi quattro bandi sono i seguenti: la maggiore età, la cittadinanza italiana, europea o altre categorie previste nel bando e il godimento dei diritti civili e politici. I candidati non devono, altresì, riportare condanne penali né essere sottoposti a misure per le quali possono essere interdetti dal lavoro in pubblica amministrazione. Non devono, in aggiunta, essere stati destituiti, licenziati o dispensati dall'impiego pubblico. Infine, si richiede l'idoneità fisica alle mansioni previste dai bandi, una sufficiente conoscenza della lingua inglese e dell'informatica. I candidati di sesso maschile nati fino al 1985 dovranno essere, inoltre, in regola con gli obblighi militari.

Concorsi pubblici in un comune del Sud: tutti i dettagli

Il comune pugliese di Latiano, in provincia di Brindisi, ha pubblicato i quattro bandi di cui vi stiamo parlando. I candidati saranno impiegati in diverse strutture dell'ente comunale. La selezione avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e una orale. Per il punteggio totale, inoltre, si terrà conto dei titoli presentati, che la Commissione valuterà per la compilazione delle graduatorie. Il comune di Latiano ha precisato che, nel caso in cui il numero di domande fosse elevato, potrà indire anche una prova preselettiva.

La data di scadenza dei quattro bandi è fissata per il 17 ottobre 2022. La domanda potrà essere presentata in via telematica, accedendo al sito del comune di Latiano, nella sezione delle selezioni. Per ulteriori informazioni sui bandi, sui requisiti e sugli argomenti delle prove che si dovranno sostenere, vi consigliamo di consultare i bandi, che trovate nella sezione "Bandi e Avvisi di Selezione" del sito del comune di Latiano (su www.csselezioni.it).

LEGGI ANCHE>>>Concorsi pubblici, ecco quelli in arrivo a ottobre: migliaia di posti di lavoro disponibili