giovedì, Settembre 29, 2022
HomeEconomiaConcorsi pubblici, al Nord si ricerca personale a tempo indeterminato: ecco il...

Concorsi pubblici, al Nord si ricerca personale a tempo indeterminato: ecco il bando aperto anche a chi ha la licenza media

Tra i concorsi pubblici aperti in Italia Settentrionale, c'è anche quello di cui vi stiamo per parlare. Ecco tutti i dettagli sul bando aperto anche ai diplomati e, in alcuni casi, a chi ha la licenza media

Nelle ultime settimane, sono stati indetti diversi concorsi pubblici in tutta Italia. In particolare, tra quelli aperti al Nord, abbiamo parlato del concorso dell'ASST di Treviglio, in provincia di Bergamo, finalizzato all'assunzione di 18 unità di personale a tempo pieno e indeterminato. I cinque bandi aperti dall'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Bergamo Ovest erano riservati ai candidati che possiedono almeno un titolo di laurea. Il concorso di cui vi stiamo per parlare ora, invece, è aperto anche ai diplomati.

Ecco, prima di tutto, i requisiti generali. I candidati devono avere almeno 18 anni, essere cittadini italiani, europei, italiani non appartenenti alla Repubblica e anche cittadini appartenenti ad altre categorie indicate nel bando. Devono, altresì, godere dei diritti civili e politici ed essere inclusi nell'elettorato politico attivo. Non devono, invece, aver riportato condanne penali che comportano l'interdizione dai pubblici uffici, né essere stati licenziati, destituiti o dispensati da un pubblico impiego. Devono, infine, essere idonei fisicamente alle mansioni richieste ed essere disposti a lavorare in una qualsiasi delle sedi dislocate nel territorio provinciale. I cittadini maschi nati fino al 1985 dovranno dimostrare, inoltre, di essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorsi pubblici, ecco tutte le informazioni

Il concorso di cui vi stiamo parlando è stato indetto dalla Provincia di Trento. Esso è mirato all'assunzione di 14 Assistenti tavolari a tempo pieno e indeterminato. 5 di questi 15 posti sono riservati al personale dipendente della Provincia autonoma di Trento che è stato inquadrato nella categoria B e possiede un diploma quinquennale di scuola secondaria di secondo grado. Due posti, invece, sono riservati ai volontari delle FF.AA. Infine, altri due posti sono riservati alle unità di personale inquadrate nella categoria B con un'anzianità di servizio di ruolo nel livello evoluto della categoria B della durata di almeno due anni, oppure nella categoria B generale della durata di almeno 10 anni. Anche i candidati in possesso della sola licenza media possono fare domanda, se hanno i requisiti specificati in questo ultimo caso.

I candidati dovranno svolgere due prove, una scritta e una orale. L'amministrazione ha previsto, inoltre, la possibilità di indire un'ulteriore prova preselettiva, nel caso in cui il numero dei candidati dovesse superare quello prestabilito. Come scritto nel portale online della Provincia autonoma di Trento, la domanda potrà essere presentata solo online, accedendo alla sezione del sito dedicata ai concorsi pubblici tramite credenziali SPID, CNS o CPS. Per ulteriori informazioni, si consiglia di leggere il bando pubblicato sul sito della Provincia di Trento e anche sulla Gazzetta Ufficiale, nella serie concorsi ed esami n. 73 del 13 settembre 2022.

LEGGI ANCHE>>>Concorso OSS, indetto il bando per assunzioni a tempo indeterminato: ecco dove