Buon Compleanno Sophia Loren: il mondo intero festeggia "La diva senza tempo"

Oggi 20 settembre l'iconica Sophia Loren festeggia i suoi 88 anni. Ecco perché il suo mito non tramonterà mai. 

Nata a Roma il 20 settembre del 1934 Sophia Loren è l'attrice italiana per eccellenza che ha trascinato il suo talento nell'olimpo nel cinema internazionale. Il mondo intero si inchina alla sua bravura e se da un lato in questi giorni riconosce in Elisabetta la Regina del popolo, Sophia è immediatamente decretata l'ultima diva senza tempo. La Loren condivide il suo successo con Vittorio De Sica e Marcello Mastroianni ma non solo. È il pubblico che l'ha consacrata regina del cinema, lei stessa lascia alle sue spalle i premi e la fama per fare posto alla frenesia della sua gente.

Questa sera Rai Uno ha deciso di dedicare proprio all'attrice italiana la prima serata in occasione del suo 88esimo compleanno. Si tratta nello specifico di un Docu-Film sulla sua vita, inusuale certo assistere a una produzione del genere quando il protagonista è ancora in vita. Questa volta a quanto pare il Servizio Pubblico ha deciso di omaggiare in tempo l'attrice più grande di tutte con una riproduzione decisamente inedita. Si alterneranno spezzoni di film, interviste e collaborazioni che immediatamente riporteranno la mente agli anni in cui il cinema andava ben oltre i red carpet.

"Sophia!": da 'Stuzzicadenti' a diva senza tempo

La Loren ha spesso parlato della sua infanzia vissuta a Pozzuoli nella Provincia di Napoli, proprio tra i banchi di scuola il suo soprannome era quello di "stuzzicadenti" probabilmente a causa dell'eccessiva magrezza e della statura molto alta. Sophia però, al contrario di altre subrette e attrici dello spettacolo italiano, non ha vissuto alcuna trasformazione. Si è presentata sul grande schermo nel suo iconico abito rosso in "Pane, amore e.." al fianco di un meraviglioso Vittorio De Sica per poi essere consacrata ufficialmente una giovane diva pronta a scalare le vette di Hollywood.

Tra interviste e ospitate televisive, Sophia non si è mai tradita e ha sempre messo al primo posto la sua famiglia ancor prima del successo. Esempio di eleganza inconfondibile ha portato in alto il tema del body shaming ancor prima delle campagne social. Pioniera in ogni angolo dell'arte è riuscita a scardinare l'impero dei potenti e farsi strada tra mille occhi che avrebbero apprezzato solo la sua fisicità. Il suo talento è silenzioso e tempestoso al tempo giusto proprio come i rintocchi dell'orologio che segna lo scoccare dei suoi 88 anni. Un giorno speciale che rimanda a una gratitudine di fondo, quella di aver vissuto al tempo di Sophia Loren.

LEGGI ANCHE>>>Regina Elisabetta II, la ricetta del "Queen Cocktail": il drink preferito di sua Maestà