concorso asst

Concorso ASST, al via al Nord il bando per assunzioni a tempo indeterminato

Indetto il bando per un concorso finalizzato all'assunzione a tempo pieno e indeterminato di unità di personale da impiegare in un'ASST dell'Italia Settentrionale. Ecco tutti i dettagli

Negli ultimi giorni sono stati indetti cinque concorsi pubblici rivolti a chi lavora o vuole lavorare nel settore sanitario. In particolare, si tratta di bandi pubblicati da un'Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 18 unità di personale. I posti ricercati sono così ripartiti: prima di tutto, 10 posti sono stati aperti per collaboratori professionali sanitari – infermieri. Per ognuna delle quattro categorie seguenti, invece, sono due i dipendenti ricercati: collaboratori professionali – assistenti sociali, collaboratori professionali sanitari – logopedisti, collaboratori professionali sanitari – ostetriche, collaboratori professionali sanitari – tecnici sanitari di laboratorio biomedico. Ognuno di questi profili professionali è individuato nella categoria lavorativa D: per questo motivo, i candidati necessitano di una laurea per poter fare domanda.

Passando ai requisiti generali, ai candidati si richiede la cittadinanza italiana, europea, o appartenenti ad altre categorie specificate nel bando. Devono, altresì, essere inclusi nell'elettorato attivo, essere fisicamente idonei all'impiego e non devono essere stati destituiti, licenziati o dispensati da un impiego in Pubblica Amministrazione. Si specifica, altresì, che tre dei 10 posti destinati agli infermieri saranno riservati in maniera prioritaria ai volontari delle Forze Armate.

Concorso ASST: tutti i dettagli

Il concorso è stato indetto da un'ASST dell'Italia Settentrionale, e in particolare quella di Bergamo Ovest. I candidati risultati vincitori saranno impiegati nella sede dell'ASST di Treviglio, in provincia di Bergamo. Ognuno di questi concorsi richiede un titolo di laurea specifico e l'iscrizione all'albo professionale di riferimento. Per conoscere i titoli in maniera precisa, si consiglia di consultare i cinque bandi sul sito dell'ASST Bergamo Ovest, nella sezione riservata ai concorsi e alla selezione pubblica.

I candidati dovranno sostenere tre prove: una scritta, una pratica e una orale. Ai fini della determinazione del punteggio finale, questi saranno sottoposti anche a una valutazione dei titoli presentati. Per ogni concorso, eccetto quello riservato ai tecnici di laboratorio biomedico, c'è la possibilità che venga indetta anche una prova preselettiva. La data di scadenza del bando, come specifica TiConsiglio.com, è fissata per giovedì 29 settembre 2022. Per poter presentare la domanda, è necessario registrarsi sul sito dell'azienda e poi inviare la candidatura online, accedendo alla sezione apposita. Per ogni altra informazione, si consiglia di leggere i bandi.

LEGGI ANCHE>>>Concorso ASL, al via il bando per assunzioni a tempo indeterminato: aperto anche a chi ha la licenza media