LDA svela il suo piatto preferito: "Pasta, patate e provola", ecco la ricetta alla napoletana

Il cantante di Amici 21 rivela a tutti i suoi follower il suo piatto preferito con tanto di colonna sonora in sottofondo. Scopriamo la ricetta alla napoletana. 

Tra gli amori del cantante e ex allievo della scuola di Amici di Maria De Filippi c'è la buona cucina partenopea. Luca è figlio d'arte ma a quanto pare ha ereditato da papà Gigi D'Alessio anche l'amore e la passione per la cucina mediterranea. Su Instagram ha infatti condiviso con i suoi fan un piatto amatissimo in tutto il mondo che cucinato alla napoletana acquista un sapore davvero unico. Stiamo parlando della buonissima pasta e patate con la provola. Ecco la ricetta completa per gustarla anche a casa.

INGREDIENTI x 4 persone

350 gr di pasta mista

800 gr di patate

150 gr di carote

1 cipolla bianca

150 gr di sedano

20 gr di concentrato di pomodoro

Parmigiano, rosmarino, sale, pepe e olio Q.B.

Cominciamo subito col preparare un classico soffritto in una pentola abbastanza capiente. Quindi aggiungiamo olio, sedano, cipolle e carote e facciamo soffriggere per bene. Aggiungiamo anche il concentrato di pomodoro e quando il soffritto sarà dorato aggiungiamo le nostre patate tagliate a tocchettini. Dopo qualche minuto di cottura aggiungiamo 250 gr di acqua e facciamo cuocere la base del nostro piatto per 30 min.

Una volta che le patate saranno diventate morbide schiacciate con il dorso del cucchiaio per ricavare una crema densa. Aggiungiamo a questo punto la pasta mista, questo formato è indicato proprio per questo piatto. Lasciamo cuocere e giriamo di tanto in tanto, ricordate che il risultato finale deve essere asciutto e non slegato. Una volta cotta la pasta basterà spegnere il fuoco e aggiungere la provola tagliata a cubetti insieme a una spolverata di parmigiano.

Impiattiamo in un piatto fondo con un rametto di rosmarino e un giro d'olio extravergine d'oliva. A piacere possiamo aggiungere una spolverata di pepe nero o verde. Ricordiamo che la pasta e patate è perfetta da conservare anche per il giorno successivo. Prima di mangiarla è consigliabile lasciarla riposare alcuni minuti e poi gustarla con la provola filante che rende tutto più buono.

LEGGI ANCHE>>>Le cozze all'Albano Carrisi: "Dovete usare il parmigiano", ecco la ricetta segreta