Concorsi pubblici, in arrivo il bando per 260 vigili urbani: ecco tutti i dettagli

Annunciati nuovi concorsi per vigili urbani: ecco tutti i dettagli sull'uscita e i requisiti previsti dai bandi

Nelle ultime settimane, in Italia sono stati indetti numerosi concorsi pubblici di ogni genere. Tra i bandi di cui abbiamo parlato negli articoli precedenti, si nominano, ad esempio, quelli pubblicati dalla Regione Lazio per l'assunzione di 40 operatori del Servizio NUE 112 o quello per Operatori Socio-Sanitari in Veneto. In un altro articolo, invece, avevamo parlato della prossima assunzione di 500 agenti della Polizia di Stato senza previo concorso pubblico.

A proposito di Forze dell'Ordine, è atteso nelle prossime settimane il concorso per vigili urbani. A dichiararlo è stato l’assessore alla sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli, come riportato dall'ANSA. L'amministrazione comunale ha l'obiettivo di incrementare il personale impiegato nella Polizia Municipale di più di 500 unità nei prossimi tre anni. Il primo bando sarà pubblicato a breve. Nei prossimi paragrafi vi forniremo tutti i dettagli sui concorsi per vigili urbani.

Concorsi vigili urbani: ecco tutti i dettagli

I vigili urbani, come si intuisce da quanto detto precedentemente, saranno impiegati nel Comune di Milano, che pubblicherà i bandi di concorso. Il piano del Comune di Milano, come riporta TiConsiglio.com, è quello di aumentare l'organico della Polizia Locale da 2.812 unità a 3.350. Entro l'autunno si attende l'uscita del bando finalizzato all'assunzione di 230 vigili urbani, ai quali se ne aggiungeranno altri 30 nel 2023. Queste trenta unità ulteriori saranno scelte dalla graduatoria già presente del concorso per vigili urbani. Non abbiamo notizie ufficiali sull'uscita del bando, ma la data potrebbe essere compresa tra la fine di settembre e il mese di ottobre. Come scritto anche dal sito citato precedentemente, i primi 130 vigili urbani dovrebbero essere assunti verso la fine del mese di novembre. Nei primi giorni di dicembre, invece, inizieranno il classico percorso di formazione.

Si consiglia a tutte le persone interessate di consultare periodicamente la Gazzetta Ufficiale e il sito web del Comune di Milano, nella sezione dedicata ai concorsi pubblici. Per avere ulteriori informazioni sui bandi di questo tipo, si avvisa che nei mesi scorsi sono stati indetti due bandi simili: uno per l'assunzione degli ufficiali e uno per quella degli agenti. I primi 79 agenti e i primi 29 ufficiali risultati vincitori dei rispettivi bandi inizieranno a lavorare tra il mese di ottobre e il mese di novembre 2022. Si attendono ulteriori aggiornamenti sulla data d'uscita e sui requisiti del bando.

LEGGI ANCHE>>>Polizia di Stato, 500 agenti saranno assunti senza concorso: ecco tutti i dettagli