Cacao e maionese, un'accoppiata strana ma vincente: ecco perché (insieme) fanno bene alla salute

Cacao e maionese sono due alimenti molto diversi ma che possono andare benissimo insieme. Ecco quali benefici hanno e perché sono un'accoppiata perfetta

Lo sappiamo: molti di voi hanno letto il titolo dell'articolo e hanno iniziato a storcere il naso. Come possono andare così bene insieme due ingredienti così diversi come il cacao e la maionese? Se il primo è un alimento dolce e può essere utilizzato per le torte o per preparare bevande buonissime a base di cioccolata, il secondo si utilizza di solito per gli alimenti salati. In particolare, la maionese viene utilizzata molto nei pub: ci si possono intingere le patatine, oppure si può mettere sull'hamburger e nei panini.

Eppure, possono rivelarsi un'accoppiata perfetta. Possono essere utilizzati per preparare ricette particolari ma molto gustose, o anche per dei trattamenti di bellezza. Nei prossimi paragrafi vi elencheremo alcuni dei modi in cui possono essere utilizzati e i loro benefici. Siamo sicuri che cambierete all'istante la vostra idea iniziale e non riuscirete più a fare a meno del cacao e della maionese.

Cacao e maionese: che mix incredibile! Ecco perché

Innanzitutto, il cacao e la maionese sono l'antidoto perfetto ai capelli bianchi. Si può creare, infatti, una maschera con questi ingredienti che può scurire i capelli, rallentando il processo di imbianchimento. Per creare la maschera dovrete mescolare in una ciotola un cucchiaio di cacao in polvere e uno di maionese, e unirli a due cucchiai di miele. Come riporta donna.nanopress.it, bisognerà applicare il composto ottenuto sui capelli umidi e lasciarlo agire per mezz'ora, coprendo la testa con un panno caldo. Passati i 30 minuti, si dovranno risciacquare i capelli e poi si potrà procedere con lo shampoo. Oltre a scurire i capelli, la maschera avrà un potere idratante.

Questi due ingredienti, infine, possono essere utilizzati in cucina, per preparare una gustosissima torta. Gli ingredienti della torta per quattro fette di dimensione generosa sono i seguenti: 130 grammi di maionese, 130 ml di caffè o acqua bollente, 140 grammi di farina 00, 30 grammi di cacao amaro, 130 grammi di zucchero semolato, 5 grammi di bicarbonato o 5 grammi di lievito per dolci disciolti in due cucchiaini di aceto di mele. Vi servirà anche una teglia rotonda del diametro di 15 centimetri. Come riporta il sito RicettediGabri.it, si dovranno versare il caffè o l'acqua, lo zucchero e la maionese in una ciotola. Dopo aver mescolato si potrà aggiungere la farina, poi il cacao e l'aceto di mele con dentro il bicarbonato. Otterrete un impasto omogeneo: non dovrà essere denso, ma leggermente liquido. A questo punto, foderate la teglia con la carta forno oppure imburratela e infarinatela e versate il composto. Dopo aver fatto cuocere nel forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 20- 30 minuti, si potrà estrarre la teglia. A questo punto, bisognerà far intiepidire la torta e si potrà servire con lo zucchero a velo. Il risultato sarà fenomenale: siamo sicuri che amerete questa torta!

LEGGI ANCHE>>>Sapete che il limone è un toccasana per i piedi? Ecco tutte le sue proprietà