giovedì, Settembre 29, 2022
HomeEconomiaConcorso OSS, al via il bando per 10 assunzioni a tempo indeterminato...

Concorso OSS, al via il bando per 10 assunzioni a tempo indeterminato e pieno: aperto anche per diplomati

Indetto un nuovo concorso pubblico, finalizzato all'assunzione di 10 unità di personale da individuare nella figura professionale degli OSS: ecco tutti i dettagli sul bando e sui requisiti necessari

Al via il concorso per gli OSS, gli operatori socio-sanitari. Potranno accedere al concorso tutti coloro che possiedono un diploma di qualifica e un attestato della qualifica professionale di Operatore Socio-Sanitario, che sia riconosciuto dalla regione in cui si terrà questo concorso. La categoria professionale nella quale saranno individuati i candidati vincitori è la B3. Si precisa che tre posti sui 10 disponibili saranno riservati ai volontari delle FF. AA.

I candidati devono avere i seguenti requisiti generali: la maggiore età, purché non si superino i limiti per il collocamento a riposo e la cittadinanza italiana o di uno Stato che appartenga all'Unione Europea. In merito alla cittadinanza, anche altri candidati possono fare domanda: si invita a leggere il bando per scoprire le altre categorie incluse. In aggiunta, i candidati devono godere dei diritti politici e civili e non devono aver subito condanne non compatibili con il lavoro in Pubblica Amministrazione. Non devono, altresì, essere stati destituiti, dispensati o decaduti dall'impiego in Pubblica amministrazione e devono essere fisicamente idonei all'impiego richiesto. Infine, si richiede una patente di guida della categoria B. È necessario che tutti i candidati di sesso maschile nati fino al 1985 siano in regola con gli obblighi di leva.

Concorso OSS: ecco tutti i dettagli

Il bando è stato indetto dall'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico di Sassuolo della provincia di Modena, in Emilia Romagna. La selezione pubblica si dividerà in due prove, una scritta e una orale. L'Amministrazione potrà riservarsi la facoltà di predisporre anche una prova preselettiva nel caso in cui ci fossero più di 40 iscritti. Tra le materie oggetto delle prove, che sono consultabili sul bando pubblicato sul sito dell'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, ci sono gli elementi di assistenza e cura delle persone affette da demenza e la conoscenza delle principali tipologie d’utenza e delle più frequenti patologie fisiche, psichiche e sociali.

La domanda potrà essere presentata solo online, accedendo alla sezione dei concorsi pubblici dal sito dell'Unione tramite le proprie credenziali SPID. La data di scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12 del 10 ottobre 2022. Per tutte le altre informazioni, vi consigliamo di leggere il bando.

LEGGI ANCHE>>>Servizi per Disabili, aperto il bando per 14 assunzioni a tempo indeterminato: ecco tutti i dettagli sul concorso aperto anche ai diplomati