Latte scaduto, buttarlo è inutile (e sbagliato): ecco qualche consiglio utile per riutilizzarlo

Non gettate più le confezioni di latte scaduto: ci sono mille modi per riutilizzarlo. Scopriteli con noi in questo articolo: rimarrete più che soddisfatti!

Il latte è uno degli alimenti più utilizzati dagli italiani. È l'elemento principale della colazione di molte persone, dai più piccoli agli adulti, ma può essere bevuto anche durante uno spuntino o la sera prima di andare a dormire, magari caldo con il miele. Fatto salvo quello a lunga conservazione, però, le confezioni di latte hanno, solitamente, una durata molto breve perché il loro termine minimo di conservazione è molto basso. Ed è per questo motivo che molte persone tendono a buttare molte confezioni di latte scaduto.

Se avete bottiglie o cartoni di latte scaduto, però, fareste meglio a non gettarle. Esistono numerosi modi per riciclarle e per riutilizzarle al meglio. Noi ve ne elencheremo diversi, alcuni dei quali possono essere davvero molto utili. Le proprietà di questo magico alimento sono tantissime, e molte di queste permangono anche dopo la data di scadenza. Scoprite con noi la lista dei metodi per riutilizzare il latte scaduto nei prossimi paragrafi!

Latte scaduto, ecco come riutilizzarlo

Prima di tutto, si può riutilizzare come fertilizzante naturale. Basterà aggiungere dell'acqua, mescolare e versare tutto nei vasi delle piante. Grazie ai numerosi sali minerali contenuti nella bevanda, infatti, questa potrà essere un ottimo concime per le nostre piantine. Come riporta NonSprecare.it, inoltre, il latte si può usare anche per pulire gli accessori e i vestiti in pelle. Bisogna versare il latte su un panno, che deve esserne imbevuto. A questo punto, si dovrà strofinare la superficie con il panno, e poi asciugarla con un altro panno asciutto. Il risultato sarà davvero ottimale!

Il latte scaduto può essere anche un ottimo rimedio contro le occhiaie e il gonfiore agli occhi. Basterà bagnare due piccoli dischi di cotone con del latte freddo, e poi applicarli sulla zona interessata. Dopo venti minuti si potranno togliere e si potrà risciacquare il viso. Dopo poche applicazioni potrete dire addio al gonfiore degli occhi. A proposito del viso, si può creare anche una maschera con il latte, che dovrà essere riscaldato per pochi minuti, e il succo del limone. Bisognerà, a questo punto, applicare un dischetto di cotone imbevuto del liquido ottenuto su tutto il viso e risciacquare con acqua tiepida dopo cinque minuti, e poi lavarsi la faccia per pochi secondi con l'acqua fredda. L'effetto astringente del succo del limone e del latte sarà un toccasana per la pelle del viso. Infine, il latte scaduto può essere utilizzato anche contro le punture di insetti e le scottature. Come sottolineato dalla rivista online menzionata precedentemente, basterà, anche in questo caso, applicare un dischetto di cotone imbevuto del liquido sul punto interessato. Il sollievo sarà immediato!

LEGGI ANCHE>>>Sapete che il limone è un toccasana per i piedi? Ecco tutte le sue proprietà