Carlo III licenzia proprio loro: "Non meritavamo questo trattamento", primi problemi per il nuovo re

Arriva la prima importante decisione di Re Carlo III e con essa la delusione di chi per anni ha servito la corona.

Momenti di assestamento sta vivendo la corona britannica. L'otto settembre la Regina Elisabetta, che a giugno ha raggiunto il grandissimo traguardo dei 70 anni di regno, si è spenta serenamente. L'annuncio tardava ad arrivare ma tutti si sono preoccupati nel momento in cui sono stati avvistati diversi membri della famiglia reale recarsi nella dimora della sovrana in Scozia. Giunge poi il comunicato di Carlo, Principe del Galles divenuto ora Re. Sua madre si è spenta serenamente. Nel suo primo discorso nelle vesti da sovrano, Carlo ha stupito tutto il suo popolo. Nessuno credeva che sarebbe mai stato capace di sostenere un ruolo così importante ma Carlo, sicuro di sé ha già marcato i primi punti della sua reggenza.

Fatti fuori da Re Carlo III, la delusione di chi per tanti anni ha servito la corona

Nel suo discorso da Re, prima di ogni altra cosa, ha chiarito la situazione di sua moglie Camilla: è stata proclamata Regina Consorte. Successivamente ha concesso tutti i suoi titoli scozzesi al suo primogenito William. Nel suo discorso sono stati citati anche Harry e Meghan, con grandissimo stupore degli esperti della monarchia che non hanno mai apprezzato il loro "divorzio" dalla Royal Family. Il Re deve ora prendere importanti decisioni e la prima non è tardata ad arrivare. Si tratta di tutto il personale di Clarence House. La struttura ha un significato importantissimo per la corona. Tantissimi sono stati i sovrani che ci hanno vissuto e che hanno poi lasciato la casa ai loro successori o fratelli minori. Durante la seconda Guerra Mondiale è stata concessa dalla corona alla Croce Rossa per occuparsi dei feriti.

Clarence House è stata la prima dimora della Regina. Sposata con il suo Principe Filippo in quella casa ha conservato tantissimi ricordi, anche la nascita di sua figlia Anna. Successivamente ci ha vissuto la Regina Madre, la nonna di Carlo, lo stesso sovrano, il Principe William ed anche Harry e Meghan. William aveva già reso noto il suo trasferimento prima ancora della scomparsa della nonna. Carlo, in veste di nuovo Re vivrà a Buckingham Palace. Clarence House è disabitata e Carlo prende un importantissima decisione: licenziare il personale. La comunicazione è arrivata proprio il giorno in cui si ringraziava la Regina nella cattedrale di St Giles a Edimburgo. I sudditi sono sconvolti, nessuno si aspettava il pugno duro di Carlo.

LEGGI ANCHE:Royal Family, Re Carlo III irremovibile con William e Harry: "Questo dovete concedermelo!"