Sciopero benzinai a settembre, la notizia fa tremare gli automobilisti: ecco i dettagli

Negli ultimi giorni si parla sempre di più di uno sciopero dei benzinai per il mese di settembre. Ma la notizia è vera o no? Ecco cosa sappiamo

Sciopero dei benzinai: sì o no? Questa è una delle domande più comuni tra gli automobilisti italiani. Le tre parole sono in tendenza tra le ricerche sui motori di ricerca e sui social, e tutti vogliono capire se questo sciopero ci sarà nel mese di settembre o, comunque, a breve. Il motivo dello sciopero è l'aumento generalizzato dei prezzi della benzina. Fare il pieno di benzina, diesel o addirittura gas è diventato sempre più difficile, e i prezzi non sembrano destinati a scendere.

A differenza di come potrebbe pensare qualcuno, questo rincaro non è assolutamente un beneficio per i distributori di carburante. La spiegazione ci arriva dal quotidiano Il Mattino, secondo cui il guadagno di questi ultimi è sempre lo stesso, e cioè circa 3,5 centesimi al litro. Proprio per questo motivo, dunque, il rincaro risulta essere un danno anche per i benzinai: dato che i prezzi sono sempre più alti, un numero sempre minore di automobilisti spende soldi per la benzina in maniera frequente. Ciò significa che i distributori di carburante rischiano di perdere molti soldi.

Sciopero dei benzinai: sì o no? E quando?

Questa potrebbe essere, dunque, una causa comprensibile per uno sciopero dei benzinai. Dal punto di vista degli automobilisti, però, la notizia dello sciopero non è positiva, in quanto sarebbero impossibilitati a fare rifornimento nei giorni di sciopero. Un danno notevole, che si aggiungerebbe al già menzionato aumento dei prezzi della benzina. Ma questo sciopero si farà oppure no? Ecco tutta la verità.

La verità è che non si sa ancora se si terrà o meno uno sciopero dei benzinai. Non c'è, attualmente, un annuncio ufficiale e, quindi, non si sa se la manifestazione si terrà in questo mese, a breve, o se non si terrà. Si attendono, nel frattempo, le comunicazioni sulle nuove misure del Governo volte a ridurre la pressione che l'aumento dei costi sui cittadini. Probabilmente, la decisione di un eventuale sciopero potrà dipendere dalla valutazione delle nuove misure. Si attendono, pertanto, aggiornamenti sullo sciopero dei benzinai e sui nuovi decreti che il Governo pubblicherà riguardo l'aumento dei costi della benzina e, in generale, del gas, dell'energia elettrica e delle materie prime.

LEGGI ANCHE>>>INPS, l'annuncio è appena arrivato: "Fate attenzione a questa mail, è una truffa pericolosa"