martedì, Ottobre 4, 2022
HomeEconomiaENAC assume a tempo indeterminato: ecco i profili richiesti

ENAC assume a tempo indeterminato: ecco i profili richiesti

Al via il nuovo concorso dell'ENAC, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile. Ecco tutti i requisiti del bando aperto anche ai diplomati

L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, noto a tutti con la sigla ENAC, ha indetto un nuovo bando per l'assunzione di 18 unità di personale a tempo indeterminato. Il concorso è aperto anche ai diplomati: il diploma di scuola media superiore è, in effetti, uno dei requisiti generali per la partecipazione al bando. La figura professionale ricercata è quella di ispettore del traffico aereo, e i 18 posti sono divisi in questo modo: 9 per il settore dei servizi del traffico aereo, 4 per il settore della progettazione delle strutture dello spazio aereo, 3 per il settore dei servizi comunicazione, navigazione e sorveglianza (CNS) e 2 presso il settore dei servizi meteorologia aeronautica (MET).

I requisiti generali per l'accesso al concorso sono i soliti. I candidati devono possedere la cittadinanza italiana o di un altro Stato dell'Unione Europea e devono godere dei diritti civili e politici. Devono essere, inoltre, inclusi nell'elettorato politico attivo e non devono riportare condanne penali ai sensi dell’articolo 444 del Codice di procedura penale. Infine, non devono essere stati licenziati, destituiti o dispensati da un impiego in Pubblica Amministrazione e devono essere idonei fisicamente all'impiego. I candidati maschi che li avevano, infine, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso Enac: tutti i dettagli sul nuovo bando

Per ogni settore ci sono dei requisiti specifici. In particolare, chi si candida per il settore dei servizi del traffico aereo deve essere in possesso di una licenza di controllore, non revocata o sospesa, che sia stata rilasciata dall'autorità di uno stato membro dell'Unione Europea. Inoltre, è richiesta un'esperienza minima di 5 anni come controllore del traffico aereo, che deve essere stata conseguita negli ultimi dieci anni. Un'esperienza minima di 10 anni è, invece, richiesta per i candidati che vorranno essere selezionati per il settore CNS o MET, di cui cinque anni devono essere stati conseguiti negli ultimi 10 anni. Per la progettazione delle strutture dello spazio aereo si richiede, invece, solo l'esperienza minima di 5 anni nel settore indicato.

Il concorso sarà diviso in due prove, una scritta e una orale, e ci sarà anche una valutazione dei titoli. Come riporta TiConsiglio.com, i vincitori saranno impiegati presso la sede centrale di Roma, situata in viale Castro Pretorio, 118. La domanda dovrà essere presentata entro il 21 settembre 2022, unicamente in via telematica. Per farlo, bisognerà accedere con le credenziali SPID al sito dell'Enac. Per ulteriori informazioni, si consiglia di leggere il bando pubblicato dall'Ente.

LEGGI ANCHE>>>Concorsi Pubblici Regione Lazio, al via il bando per 40 assunzioni a tempo indeterminato